Professor Aldo Balestrino
Facoltà di Ingegeria
Il professor Aldo Balestrino, nato a Mercato San Severino nel 1941, si è laureato in Ingegneria elettronica all'Università Federico II di Napoli. Successivamente ha ricoperto le cariche di assistente di ruolo di Complementi di matematica e professore incaricato di Complementi di controlli automatici e di Teoria dei sistemi nella stessa università. Ha contribuito alla nascita del gruppo di ricerca nel settore dell'Automatica, e in particolare della Robotica, divenendo professore di ruolo di Teoria dei sistemi nel 1980.
Aldo Balestrino si è trasferito all'Università di Pisa nel 1984. Su sollecitazione del professor Giulio Battistini ha aderito all'Istituto di Elettrotecnica diventandone direttore nel 1985, e ha contribuito alla costituzione del dipartimento di Sistemi elettrici e automazione, dando un apporto fondamentale per la crescita del settore dell'Automatica.
Responsabile di vari progetti di ricerca nazionale, ha curato sia gli aspetti teorici che applicativi, in particolare nel settore degli azionamenti, della trazione ferroviaria e della robotica. Negli ultimi anni sta dedicando particolare attenzione alle tematiche dei sistemi non lineari e caotici.
Nel corso della sua carriera il professor Balestrino ha sviluppato tecniche per la generazione automatica di traiettorie di robot; per l'automazione industriale ha introdotto controllori a struttura variabile per azionamenti, convertitori di potenza, laminatoi. Per la trazione in alta velocità ha elaborato soluzioni per il controllo ed il monitoraggio in linea dell'interazione fra pantografo e catenaria. Le soluzioni di rilevamento a ultravioletto e all'infrarosso sono state validate con prove sperimentali in collaborazione con le ferrovie dello stato italiane e riconosciute in ambito internazionale.
Per la parte teorica ha sviluppato tecniche di identificazione per sistemi non lineari, tecniche di controllo per veicoli con vincoli anolonomi e a struttura variabile per sistemi decentralizzati, procedure di sintesi per sistemi multivariabili. Ha esteso le definizioni di entropia delle curve al caso multidimensionale con applicazioni alla classificazione di sistemi dinamici non lineari e caotici. Ha pubblicato circa duecento contributi scientifici su convegni e riviste internazionali.
Il professor Balestrino ha introdotto il corso di dottorato in Robotica e automazione, di cui è stato presidente, e ha promosso la costituzione del corso di laurea specialistica in Ingegneria dell'automazione.
Ha curato i rapporti con l'Accademia Navale di Livorno, prestando il proprio supporto alla didattica in maniera continuativa; su delega del rettore ha presieduto la Commissione per il riconoscimento degli studi pregressi degli ufficiali di Marina.
Attualmente partecipa a vari centri di ricerca interdipartimentali e interuniversitari e svolge attività di supporto editoriale a riviste e convegni internazionali del settore scientifico disciplinare dell'Automatica.
Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell'Ordine del Cherubino il professor Aldo Balestrino.
Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011