Professor Claudio Casarosa
Il professor Claudio Casarosa è nato nel 1946 a Cascina. Nel 1972 si è laureato con lode in Ingegneria meccanica all’Università di Pisa sotto la guida del professor Lorenzo Poggi.
La sua carriera si è svolta all’interno dell’Università di Pisa, dapprima come assistente ordinario alla cattedra di Fisica Tecnica, quindi come professore incaricato di Tecnica degli Endoreattori fino al 1982, quando è diventato professore associato di Trasmissione del Calore. Dal 1990 è professore ordinario di Fisica Tecnica alla Facoltà di Ingegneria, dove è stato successivamente chiamato alla cattedra di Fisica Tecnica Industriale.
Nella sua attività di ricerca, il professor Casarosa ha affrontato temi attinenti alla Termodinamica applicata, alla Trasmissione del calore e di massa, alla Termofluidodinamica e problemi legati all’Ingegneria meccanica.
In particolare negli anni Ottanta e Novanta i suoi interessi lo hanno avvicinato allo studio delle problematiche delle energie rinnovabili, inserite all’interno del Primo e del Secondo Progetto Finalizzato Energetica: il primo progetto ha riguardato la conversione diretta dell’energia solare mediante dispositivi fotovoltaici a concentrazione; il secondo il prelievo e l’utilizzazione dell’energia geotermica, combinando il tema geotermico con lo studio della termofluidodinamica dei mezzi porosi e della fluidodinamica bifase.
Alla fine degli anni Ottanta, gli studi sulla geotermia hanno portato il professor Casarosa a contatto con gruppi di vulcanologia e quindi ad approfondire lo studio fluidodinamico dei sistemi gas-particelle, caratteristici dei fenomeni vulcanici. In questo quadro, e insieme al professor Franco Barberi, è stato tra i promotori della utilizzazione in vulcanologia della modellistica numerica e di quella fluidodinamica in particolare.
In contemporanea il professor Casarosa ha portato avanti anche temi più specificamente ingegneristici come il controllo termico dell’elettronica di potenza e in generale della analisi termica dei componenti elettronici, l’ottimizzazione delle superfici estese per lo scambio termico convettivo, la ottimizzazione termodinamica dei sistemi di conversione di energia, e degli impianti combinati in particolare e, più recentemente, i temi connessi all’impiego dell’energia da biomasse.
Il professor Casarosa ha ricoperto la funzione di coordinatore del Dottorato di Ricerca in Energetica e in seguito è stato presidente del Dottorato di Ricerca in Energetica Elettrica e Termica. In seguito all’attuazione del nuovo ordinamento degli studi universitari ha promosso l’istituzione dei Corsi di Laurea Triennale e Specialistica in Ingegneria Energetica ricoprendo la funzione di Presidente del Consiglio Aggregato dei due corsi.
Nel 2003 il professor Casarosa ha assunto la presidenza della Commissione Nazionale Test già attiva al Politecnico di Milano. In conseguenza dei più recenti indirizzi nazionali sull’orientamento all’ingresso universitario, il professor Casarosa ha contribuito alla trasformazione della commissione in un Centro Interuniversitario per l’Accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (CISIA) che costituisce un organo tecnico della conferenza dei Presidi di Ingegneria e di Architettura. Dalla sua istituzione nell’anno 2005, ha ricoperto il ruolo di Direttore del CISIA e ha contribuito al successo del centro, che attualmente comprende la maggior parte delle Facoltà di Ingegneria e Architettura italiane.
Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino il Professor Claudio Casarosa.Ultimo aggionamento documento: 16-Feb-2009