Professoressa Elena Cenderelli

La Professoressa Elena Cenderelli è nata a Carrara nel 1947 e si è laureata nel 1970 in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa.
Nel 1974 ha conseguito il titolo di perfezionamento presso la Scuola Superiore “Sant’Anna”, con il massimo dei voti e la lode. Dal 1975 al 1982 è stata prima Contrattista e poi Assistente ordinario alla cattedra di Tecnica Bancaria e Professionale. Nel 1982 è diventata Professore associato di Economia delle aziende di credito presso questo Ateneo. Nel 1994 ha vinto il concorso per Professore ordinario di Economia delle aziende di credito presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 1997 è titolare della Cattedra di Economia delle aziende di credito presso la Facoltà di Economia di Pisa.

Nella Facoltà ha ricoperto numerosi incarichi tra cui, nell’ordine, quello di vicedirettore del Dipartimento di Economia Aziendale e quello di presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale dal 1998 al 2005.

La Professoressa Cenderelli è membro del Comitato Scientifico del Master Universitario in Finanza, socio della “Accademia Italiana di Economia Aziendale”, della “Società Italiana di Storia della Ragioneria” e della “Associazione Italiana docenti di Economia degli Intermediari finanziari”. Dal 1998 al 2002 è stata presidente della Cassa di Risparmio di Carrara, ha ricoperto la carica di consigliere dell’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane, dell’Unioncamere di Firenze ed è stata consigliere di amministrazione di importanti società quotate.

La sua intensa attività scientifica è testimoniata da alcune monografie e da numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e si è indirizzata prevalentemente ai temi dell’economia degli intermediari finanziari, sui quali ha promosso e realizzato importanti convegni tenutisi sia presso il nostro Ateneo sia in altre sedi. In quest’ambito, i profili all’interno dei quali la professoressa Cenderelli ha fornito i contributi più originali e rilevanti sono quelli della finanza etica e del microcredito; dell’analisi di taluni gestionali dell’economia bancaria nel rinnovato contesto normativo-istituzionale; dell’impatto dei cambiamenti dei mercati finanziari sul rapporto banca/impresa.

Nel primo ambito di ricerca, l’attenta analisi delle esperienze più significative del settore del credito ha consentito di approfondire in maniera originale le problematiche legate al tema della business ethics, in particolare nello studio su La business ethics e la comunicazione esterna d’impresa.
Il secondo filone di ricerca si inserisce all’interno della delicata tematica relativa all’analisi dei mercati, con specifico riferimento alle innovazioni intervenute sia a livello normativo-istituzionale sia negli strumenti gestionali a presidio delle condizioni di equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico delle gestioni bancarie. I più maturi risultati della professoressa Cenderelli in questo ambito di ricerca sono confluiti di recente nel volume Principi di economia bancaria.
Il terzo filone è rivolto all’analisi del contributo del sistema bancario alla finanza agevolata, con l’obiettivo di definire un nuovo approccio alle relazioni di clientela. I risultati di tali studi e ricerche sono contenuti in particolare nel lavoro su Banca-impresa. Dal finanziamento alla consulenza, del 2004.
Attualmente i suoi interessi scientifici sono rivolti alla definizione di nuove regole in grado di ripristinare comportamenti più rigorosi ed eticamente corretti nel quadro di una finanza internazionale sostenibile.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino la professoressa Elena Cenderelli.

Ultimo aggionamento documento: 16-Feb-2009