Professoressa Giovanna Colombini

La professoressa Giovanna Colombini è professore ordinario di Contabilità dello Stato dall’anno accademico 1989-1990. In precedenza era stata assistente volontaria e ricercatore presso la cattedra di Contabilità di Stato della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Chiamata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II  nel 1990, ha svolto la sua attività di insegnamento in Contabilità pubblica sino al 1998. Nel 1999 è rientrata all’Università di Pisa assumendo l’insegnamento di Diritto amministrativo. Dal 2006 ha  trasferito la titolarità dell’insegnamento su Diritto pubblico.
A partire dal 1999, oltre all’insegnamento di Diritto amministrativo, ha tenuto alla Facoltà di Scienze politiche gli insegnamenti di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto degli enti locali e Diritto pubblico dell’economia, nonché di Contabilità di Stato alla Facoltà di Economia.

Dal 1999 al 2007 è stata direttore del Dipartimento “Istituzioni  Impresa e Mercato, svolgendo contestualmente le funzioni di membro della Giunta dei Direttori e di referente dell’area giuridica, economica e politologica dell’Ateneo. Dal 2000 al 2002 è stata prorettore agli Affari giuridici seguendo per conto dell’Ateneo la predisposizione  dei nuovi Corsi di laurea che l’Università di Pisa svolge presso l’Accademia Navale di Livorno. Dal 2007 è direttore della Scuola di Dottorato in “Diritto pubblico e dell’economia” dell’Università di Pisa.

Sin dall’inizio della sua carriera accademica la professoressa Colombini ha fatto parte, in qualità di esperta della materia, di Commissioni tecniche governative, fra le quali, più importanti per gli esiti positivi delle proposte avanzate, le Commissioni per il “Coordinamento dei regolamenti di amministrazione e contabilità del Sistema universitario pubblico” nel 1998, per la “Riforma del rendiconto generale dello Stato- conto del patrimonio” nello stesso anno e, infine, per il “Nuovo regolamento contabile delle Istituzioni scolastiche” nel 1999. Nel  2008 è stata chiamata a far parte del Comitato Scientifico, costituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, per la realizzazione del “Progetto di predisposizione del bilancio di genere” nell’ambito della legge del bilancio nazionale.

L’attività di ricerca della professoressa Colombini si è orientata all’approfondimento dei diversi temi inerenti la contabilità pubblica, senza tuttavia trascurarne gli aspetti costituzionali e di diritto amministrativo. In anni più recenti, con gli studi sul patrimonio pubblico, ha avuto modo di riprendere un tema affrontato negli anni iniziali della sua carriera per prospettarne una nuova chiave di lettura che, richiamandosi all’impostazione funzionale dell’istituto proprietario assunta da tutta la civilistica europea, individua negli strumenti di finanza innovativa nuove ed alternative modalità di valorizzazione dei beni pubblici,  compatibili con il regime giuridico della proprietà pubblica.

Come coordinatrice nazionale e locale di numerose ricerche finanziate dall’Università di Pisa e dal MIUR la professoressa Colombini ha approfondito le tematiche relative alla privatizzazione e valorizzazione del patrimonio pubblico. Con gli studi sulle Istituzioni comunitarie, il suo campo di indagine si è allargato ai complessi temi costituzionali delle Istituzioni comunitarie e dei relativi processi decisionali diretti al finanziamento delle politiche comunitarie. Anche in questo caso, la riconduzione dei temi trattati nell’ambito della governance economica e finanziaria dell’Unione consente alla professoressa di delineare sul piano metodologico un approccio nell’analisi multi-level delle politiche comunitarie poco arato dalla dottrina tradizionale.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino la professoressa Giovanna Colombini.

Ultimo aggionamento documento: 16-Feb-2009