Professor Paolo Crotti
Facoltà di Farmacia

Il Rettore consegna il Cherubino al professor Crotti Il professor Paolo Crotti è nato a Lucca nel 1946. Nel 1969 si è laureato con lode in Farmacia, discutendo una tesi sperimentale con il professor Franco Macchia. Da Luglio 1971 a dicembre 1973 è stato borsista presso l’Istituto di Chimica Organica della Facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa. Dal maggio 1974 all’agosto 1981 è stato Contrattista e dal settembre 1981 al novembre 1987 Ricercatore confermato presso lo stesso Istituto. Dal dicembre 1987 all’ottobre 1994 ha ricoperto, come professore associato, la cattedra di “Chimica delle Sostanze Organiche Naturali” presso il Dipartimento di Chimica Bioorganica e Biofarmacia dell’Università. Da novembre 1994 è stato Professore Straordinario e quindi Professore Ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica Bioorganica e Biofarmacia dell’Università.

Dal 1992 al 1995 ha diretto l’Istituto di Biblioteca (già Istituto Sperimentale di Biblioteca) della Facoltà di Farmacia e nel biennio 1995-97 è stato Presidente del Corso di Laurea in Farmacia. Da maggio 2005 è Direttore del Dipartimento di Chimica Bioorganica e Biofarmacia dell’Università di Pisa.

Nella sua attività didattica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università il professor Crotti è stato titolare del corso di “Chimica delle Sostanze Organiche Naturali” dal 1987 al 1995 e titolare del corso di “Chimica Organica” per il Corso di Laurea in Farmacia fino dal 1989. Dal 1998 al 2000, infine, ha tenuto il corso di “Chimica Organica Superiore” per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

L’attività scientifica del professor Crotti si è sviluppata nel campo della Chimica Farmaceutica e della Chimica Organica. I suoi studi hanno riguardato essenzialmente gli aspetti conformazionali sulla attività dei farmaci e la chimica di sistemi eterociclici a piccolo anello, quali gli epossidi, le aziridine e gli ossetani. Questi studi hanno tra l’altro permesso di realizzare una nuova reazione di addizione nucleofila ad epossidi e di individuare efficaci sintesi enantioselettive di frammenti di importanti composti naturali di rilevante interesse farmaceutico.

In un caso la procedura individuata è stata oggetto di un brevetto e di applicazione su scala industriale da parte di una industria farmaceutica. Recentemente i suoi studi sono stati rivolti alla chimica dei carboidrati. Sono stati così sintetizzati alcuni interessanti derivati di glicali ed imminoglicali (azazuccheri), quali i corrispondenti allil epossidi ed aziridine, precedentemente non descritti.

Il professor Crotti è autore di 146 pubblicazioni su riviste internazionali e di un brevetto.

Ultimo aggionamento documento: 18-Feb-2008