Professor Enio Martino
Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il Rettore consegna il Cherubino al professor MartinoIl professor Enio Martino si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1966. Ha iniziato la sua carriera accademica come Assistente Ordinario presso la Scuola Superiore Sant’Anna, quindi nel 1982 è diventato Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università di Pisa. Dal 1986 al 1991 è stato Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Cagliari. Dal 1991 è Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Ateneo pisano.
Il professor Martino ha completato la sua formazione scientifica in Francia presso l’Università di Marsiglia, in Belgio presso la Free University di Bruxelles e negli Stati Uniti presso la University of Massachusetts di Boston e la University of Chicago, dove ha ricoperto il ruolo di Associated Professor dal 1976 al 1979.

Dal 1997 il professor Martino è Direttore dell’Unità Operativa “Endocrinologia 2” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Dal 2001 è direttore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche e dal 2005 è Direttore del Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Da molti anni, inoltre, coordina il Corso Integrato di Endocrinologia e Malattie del Rene dell’Università di Pisa.

Il professor Martino ha ricoperto anche incarichi di rilievo nazionale: dal 1999 al 2003 è stato infatti Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Endocrinologia e dal 2005 al 2007 ha presieduto la Società Italiana di Endocrinologia. Attualmente è Presidente della Fondazione della Società Italiana di Endocrinologia e membro del Comitato degli Esperti del Ministero della Salute.

Il professor Martino ha sempre coniugato l’attività didattica e clinica con la ricerca attraverso la creazione di un Centro di Malattie Neuroendocrine e dell’Ipofisi che rappresenta un punto di riferimento nazionale sulla materia. A tale Centro il professor Martino ha dato autonomia e prospettive scientifiche, cliniche e didattiche che si proiettano nel futuro, facendone uno degli aspetti più rilevanti delle sue attività nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

L’attività scientifica del professor Martino si è inoltre concretizzata in contributi significativi sulla conoscenza dei meccanismi fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie della tiroide ed in particolare di quelli da eccesso di iodio e delle malattie ipotalamo-ipofisarie. Questa attività è documentata da oltre 400 lavori in estenso pubblicati sulle principali riviste internazionali con elevato fattore di impatto. Numerosi sono i capitoli di volumi, gli editoriali e le monografie da lui scritti.

E’ Referee per la maggior parte dei giornali internazionali del settore endocrinologico. E’ stato co-editor del Journal Endocrinology Investigation, ed è membro dell’Editorial Board di varie riviste internazionali e per ultimo del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Ha ricevuto diversi premi nazionali ed internazionali, tra i quali è da segnalare, nel 1990, quello della Società Italiana di Endocrinologia.

Il professor Martino è Socio ordinario di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali, quali la Endocrine Society, American Thyroid Association, European Thyroid Association, Latin-American Thyroid Association, European Endocrine Society, European Neuroendocrine Association, Pituitary Association.

Da segnalare infine la rubrica “Endocrinology and Art” del Journal of Endocrinological Investigation della quale il professor Martino è curatore, che rappresenta un altro aspetto dei suoi interessi culturali.

Ultimo aggionamento documento: 18-Feb-2008