Professor Bruno Neri
Facoltà di Ingegneria

Bruno Neri, nato a Reggio Calabria nel 1956, si è laureato in Ingegneria elettronica nel 1980 all’Università di Pisa. Dopo una breve esperienza di lavoro in un’azienda specializzata in sistemi informativi, nel 1983 è diventato ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Nel 1992 ha assunto il ruolo di professore associato e nel 2000 quello di professore straordinario. Dal 2003 è ordinario di Elettronica. È membro del Consiglio di dottorato in Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa e di quello in Tecnologie elettroniche per l’Ingegneria dell’informazione dell’Università di Firenze.

Nel 2001 è stato presidente del corso di diploma in Ingegneria elettronica e, dal 2002 al 2010, è stato direttore del dipartimento di “Ingegneria dell’informazione: elettronica, informatica, telecomunicazione”. Dal 1° novembre 2010 è presidente dei corsi di studio aggregati in Ingegneria elettronica.

La sua attività di ricerca ha riguardato, in una prima fase, lo studio di alcuni meccanismi di guasto nei dispositivi microelettronici mediante tecniche non distruttive basate su misure di rumore. Questo nuovo approccio ha dimostrato la possibilità di utilizzare lo studio delle fluttuazioni aleatorie di alcune grandezze elettriche (rumore) ai fini di una migliore comprensione dei fenomeni fisici che sono alla base del funzionamento del dispositivo e nello stesso tempo, ne controllano il degrado, se sottoposto a particolari condizioni di stress. In questo ambito si è occupato anche della progettazione e realizzazione di strumenti di misura dedicati, con prestazioni mai ottenute in precedenza, che sono stati oggetto di pubblicazione sulle più autorevoli riviste del settore.

La seconda fase della sua attività di ricerca ha riguardato la progettazione di circuiti integrati a radiofrequenza e microonde per sistemi wireless e applicazioni nel campo della telefonia cellulare, del monitoraggio ambientale, della bioingegneria, della sicurezza. In questo ambito ha ricoperto per due volte, tra i 2003 e il 2007, il ruolo di Cooordinatore di un progretto di ricerca di nazionale (PRIN), e ha collaborato alla messa a punto di un brevetto e promosso la costituzione di un laboratorio (RFLab) dedicato alla progettazione, simulazione e caratterizzazione di circuiti integrati a radiofrequenza con caratteristiche innovative. Il laboratorio, di cui è responsabile e che ha sede al dipartimento di Ingegneria dell’informazione: elettronica, informatica, telecomunicazione, fornisce anche consulenza scientifica e progettuale a soggetti esterni. Le sue attività sono state oggetto di diversi riconoscimenti tra cui la “Silver Leaf” alle conferenze internazionali PRIME 2005 e 2007, organizzate dalla IEEE Circuit and System Society e, nel 2005, il Primo Premio del NEWCom European Wireless Idea Competition “M. Boella”, organizzato dall’Incubatore imprese innovative del Politecnico (I3P) di Torino per il miglior prodotto nell’innovazione tecnologica per le applicazioni wireless.
Bruno Neri è coautore di oltre cento lavori pubblicati su riviste specialistiche e atti di congressi internazionali.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino il professor Bruno Neri.


Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011