Professor Pierlorenzo Secchiari

Il Professor Pierlorenzo Secchiari è nato ad Avenza il 13 marzo 1941 e si è laureato con lode in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa. Nel 1970 ha iniziato la carriera universitaria all’Istituto di Zootecnica Speciale della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, ove attualmente è professore ordinario di Zootecnica Generale. I suoi meriti scientifici sono documentati dalle oltre 250 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e internazionali.

Per quanto riguarda le cariche istituzionali e organizzative all’interno dell’Ateneo pisano, è stato direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dal novembre 1994 all’ottobre 2001 ed è attualmente membro del Comitato Etico di Ateneo per la Sperimentazione Animale.

Fin dall’inizio della sua carriera, il Professor Secchiari ha incentrato la propria attività scientifica sullo studio dell’attività riproduttiva e produttiva dei ruminanti e sulla qualità degli alimenti di origine animale. Nel tempo ha creato un gruppo di ricerca riconosciuto a livello nazionale e internazionale che può contare su un laboratorio chimico e biochimico dotato delle più moderne attrezzature per lo studio della frazione lipidica di numerose matrici organiche. Tale gruppo di lavoro, fra i primi, ha studiato le relazioni tra metabolismo lipidico e qualità del latte e della carne, evidenziando le basi genetiche del contenuto in acidi grassi del latte e investigando le strategie di nutrizione animale più idonee a garantire una corretta alimentazione umana, grazie all’incremento delle sostanze nutraceutiche naturalmente presenti in latte e carne.

La sua autorevolezza in campo scientifico, che lo ha portato a diventare membro dell’Editorial Board della rivista scientifica internazionale “Livestock Production Science”, è dimostrata dalle numerose cariche organizzative nell’ambito delle Società scientifiche di cui è membro. In particolare il professor Secchiari ricopre dal 2004 la carica di Presidente della Associazione Scientifica di Produzione Animale e dal 2007 la carica di Vice-Presidente della Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie.

Il Professor Secchiari è Socio Corrispondente straniero della Académie d’Agriculture de France e Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili di Firenze. È membro della Commissione Tecnico Scientifica per le Risorse Genetiche Autoctone della Regione Toscana. Dal 1995 al 2008 è stato presidente del Comitato Scientifico del Parco delle Apuane, dal 2001 al 2006 membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Agenzia Regionale per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Agricoltura della Regione Toscana, componente del Comitato Virtuale di Competenza per l’Alta Tecnologia in Agricoltura della Regione Toscana e del Comitato Scientifico Consultivo per la gestione della Tenuta di San Rossore.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino il professor Pierlorenzo Secchiari.

Ultimo aggionamento documento: 16-Feb-2009