Professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi

Lucia Tomasi Tongiorgi si è laureata nel 1962 all’Università di Pisa discutendo la tesi con Carlo Ludovico Ragghianti. Dal 1962 al 1975 ha insegnato nelle scuole medie superiori; dal 1975 al 1981 è stata professore incaricato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e quindi, dal 1981 al 1993, professore associato di Storia del Disegno e della Grafica.

Professore di prima fascia di Storia dell’Arte Moderna dal 1993, ha insegnato nelle Università di Udine e di Siena, prima di essere richiamata, nel 1998, alla cattedra di Storia dell’Arte Moderna dell’Ateneo pisano, dove ha tenuto altresì i corsi di Storia della Grafica, Storia delle Tecniche Artistiche e Metodologia della Storia dell’Arte. Ha diretto la Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte e dal 1989 è stata direttore  del Corso di Dottorato e quindi della Scuola di Dottorato in Storia dell’Arte e dello Spettacolo, carica che ricopre tuttora. Ha sovrinteso per oltre un decennio l’attività scientifica ed espositiva del Gabinetto Disegni e Stampe del Dipartimento di Storia dell’Arte, divenuto recentemente Museo della Grafica.

Dal 2003 ricopre la carica di  Prorettore Vicario dell’Ateneo.

I campi della sua ricerca insistono nel dominio dell’arte moderna, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla storia dei giardini, all’iconografia naturalistica, alla natura morta e in genere all’arte e all’incisione toscana tra Cinquecento e Settecento. Su questi temi ha scritto oltre centoventi opere, tra saggi, cataloghi e volumi.

Dal 1996 al 2002 ha ricoperto la carica di ‘Senior fellow’ di ‘Dumbarton Oaks. Trustees of Harvard University’, contribuendo all’organizzazione della vita scientifica dell’istituzione statunitense, all’attribuzione di borse di studio, all’ideazione e al coordinamento dei convegni annuali.
Nel 1997 è stata ‘Visiting professor’ presso il Getty Center for History of Art and umanities, di Malibu in California, e ‘Isahia Berlin Visiting professor’ presso il Department of History of Art della Oxford University.

Ha condotto ricerche e pubblicato svariati volumi su invito della Oak Spring Garden Library di Upperville in Virginia, dove è membro della Rachel Mellon Foundation.
Nell’anno accademico 2002 è stata invitata a tenere un ciclo di seminari nelle Scuole di Dottorato in Storia dell’Arte delle Università statali di San Paolo e di Campinas in Brasile.

Nel 2007 è stata invitata dal Ministero Beni Culturali a far parte, come esponente dell’Ateneo pisano, della Commissione Nazionale per le onoranze a Galileo Galilei ed è stata incaricata di organizzare a Pisa una mostra dedicata all’illustre pisano dal titolo ‘Il cannocchiale e il pennello. Arte e scienza nell’età di Galilei’, che sarà inaugurata nel prossimo mese di maggio.

Su incarico del Royal Collection Trust ha condotto ricerche alla  Royal Library di Windsor, pubblicando nel 2007 due volumi sui manoscritti relativi all’ Erbario miniato di Federico Cesi, individuato tra le carte di Cassiano dal Pozzo. L’opera  è stata presentata a Londra, a Buckingham Palace, e a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei.
Ha ideato e curato l’allestimento di svariate esposizioni, tra le quali una presso la Biblioteca Estense di Modena nel 1984, tre presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi rispettivamente nel 1984, 1990 e 1992; una presso l’Istituto Italiano di Cultura di Washington nel 2001 e una presso la National Gallery of Art di Washington nel 2002.

È stata chiamata come esperto straniero nel Comitato di Valutazione dell’insegnamento superiore della ricerca francese AERES (Agence d’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur). Ha organizzato e partecipato a convegni a livello nazionale e internazionale e ha tenuto conferenze e seminari in numerose università, istituzioni culturali e musei italiani, europei, nordamericani e  sudamericani. Fa parte del comitato editoriale del ‘Journal of Garden History’ e dirige la collana ‘Giardini e Paesaggio’ dell’Editore Olschki di Firenze. È accademica ordinaria dell’Accademia delle Arti del Disegno, accademica corrispondente dell’Accademia dei Georgofili e Fellow della Linnean Society di Londra.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino la professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi.

Ultimo aggionamento documento: 16-Feb-2009