Profilo di Lynn Margulis e Motivazioni del Consiglio della Facoltà di Scienze M.F.N.

La Prof.ssa Lynn Margulis, si è laureata presso l’Università di Chicago nel 1957, completando gli  studi presso l’Università del Wisconsin e conseguendo il PhD  presso l’Università della California a Berkeley nel 1963. Tra il 1966 e il 1988 ha lavorato presso il dipartimento di biologia dell’Università di Boston; nel 1983 divenne membro dell’Accademia Nazionale delle scienze degli Stati Uniti.
Nel 1992 ha iniziato una collaborazione con l’Università del Massachusetts, occupandosi di biologia cellulare e di evoluzione dei microrganismi.
Dal 1977 al 1980 ha presieduto l’Accademia Nazionale delle Scienze Spaziali concernente la Biologia Planetaria e l’Evoluzione Chimica, con lo scopo di contribuire allo sviluppo delle ricerche strategiche della NASA. Membro onorario di numerose Società Scientifiche  ed editor delle più prestigiose riviste di Biologia evoluzionistica.

Attualmente è Distinguished University Professor presso il Dipartimento di Geoscienze della University of Massachusetts.

Per i suoi fondamentali apporti alla comprensione dei meccanismi che sono alla base dell’origine della cellula eucariotica  ha ricevuto numerosi premi ed attestati da parte della comunità scientifica nazionale ed internazionale oltre a numerose lauree “honoris causa”.

Tenendo conto di tutto questo, considerando l’elevato profilo scientifico e l’esempio per i giovani ricercatori, Il Consiglio della Facoltà di Scienze M.F.N. ha proposto il conferimento della laurea honoris causa in Biodiversità ed Evoluzione alla Prof.ssa Lynn Margulis.

Ultimo aggionamento documento: 14-May-2010