Saluto del Magnifico Rettore Marco Pasquali
Autorità e gentili ospiti, cari colleghi e studenti,
per il Rettore di una Università è sempre una grande soddisfazione, oltre che un atto di responsabilità, conferire la Laurea honoris causa in riconoscimento dell'esperienza e della conclamata competenza di insigni personalità.
Consentitemi tuttavia di esprimere la particolare emozione per questa cerimonia, nella quale ho l'onore e il privilegio di conferire la Laurea Specialistica Honoris Causa in Ingegneria informatica a Vinton G. Cerf e Robert E. Kahn, i due scienziati che con le loro intuizioni lungimiranti e il loro lavoro di ricerca sono stati fautori di una rivoluzione di portata planetaria, che ha modificato profondamente la storia dell'uomo degli ultimi trent'anni.
Scorrendo i loro profili, ho potuto vedere che nell'ambito dei numerosi riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo - tra i quali ricordo, in particolare, il "Turing Award" ricevuto nel 2004 e considerato il Premio Nobel per l'Informatica - Dr. Cerf e Dr. Kahn sono stati insigniti del titolo della Laurea Honoris Causa da prestigiose Università di tutto il mondo.
Spero tuttavia che il riconoscimento che tra poco riceveranno dall'Università di Pisa possa avere per entrambi un significato particolare, così come è per noi, vista anche la lunga e fruttuosa collaborazione che, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, li ha visti protagonisti a Pisa insieme ad alcuni ricercatori dell'Istituto CNUCE del CNR - primo tra tutti il prof. Luciano Lenzini - nell'identificare la configurazione e quindi nel pianificare l'installazione di un nodo della rete ARPANET, progenitrice di Internet.
Nodo che, come sappiamo, fu il terzo nodo europeo di ARPANET dopo quelli dell'University College of London e dell'NTE norvegese.
In questo senso, con il conferimento della Laurea honoris causa a quelli che, a giusta considerazione, possiamo definire i "padri" di Internet, l'Università di Pisa rimarca il suo ruolo di avanguardia a livello nazionale nel settore informatico.
Un ruolo che è riuscita a ritagliarsi proprio grazie a quello spirito innovativo, alle idee, al coraggio, all'impulso alla ricerca che oggi riconosciamo a Dr. Cerf e Dr. Kahn.
Prima di lasciare la parola al preside della Facoltà di Ingegneria che darà lettura della motivazione del conferimento della Laurea Specialistica Honoris Causa in Ingegneria informatica, desidero rivolgere ancora un caloroso benvenuto a Pisa, culla dell'informatica e di Internet in Italia, ai nostri ospiti e alle loro signore, e insieme un ringraziamento, perché è grazie alle loro intuizioni che oggi tutti noi siamo in grado di comunicare, di lavorare, di apprendere e di scambiarci informazioni in un modo nuovo e veloce, grazie a una Rete che coinvolge centinaia di milioni di persone appartenenti a culture completamente differenti le une dalle altre, al di là di ogni barriera geografica e sociale.
Ultimo aggionamento documento: 27-Jun-2006