Alloggi per studenti internazionali

L'Università di Pisa non dispone di un campus universitario. Gli studenti trovano però abbastanza facilmente un alloggio grazie alle molte agenzie immobiliari presenti in città o consultando gli avvisi affissi nelle bacheche presenti in tutti i dipartimenti dell'Ateneo. Di solito, gli studenti stranieri condividono case e appartamenti con altri studenti italiani o stranieri. Il costo dell'affitto di una stanza si aggira sui 250,00/350,00 euro al mese, escluse le bollette e gli eventuali costi condominiali.

♦ Quando iniziare la ricerca di un alloggio

Cercare un alloggio a Pisa può rivelarsi impegnativo, soprattutto quando le lezioni universitarie sono già in corso. L'International Office di Unipi, benché non offra supporto diretto nella ricerca, è però in grado di fornire informazioni sui portali e i siti web dedicati. È comunque consigliabile iniziare la ricerca e prenotare un alloggio con largo anticipo, prima dell'arrivo in città. I mesi estivi, in particolare luglio e agosto, sono il momento ideale per prenotare una stanza, dal momento che proprio in questo periodo la maggior parte degli studenti lascia Pisa per le vacanze estive e le camere sono disponibili per l'affitto.

Nella nostra guida, pubblicata in allegato, è consultabile un elenco dettagliato di opzioni per chi è alla ricerca di una sistemazione a Pisa.

♦ Ostello Safestay

Per gli studenti dell'Università di Pisa sono previsti sconti sulla prenotazione che può essere effettuata sul sito di Safestay. E' possibile consultare le tariffe nel volantino presente in fondo a questa pagina.

Inoltre, l'elenco completo delle strutture ricettive cittadine, per soggiorni di breve durata, è disponibile in questa pagina web del Portale Turismo del Comune di Pisa.

♦ DSU Toscana

Il DSU - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, tra i diversi servizi forniti agli studenti universitari, offre anche supporto e assistenza agli studenti che cercano un alloggio a Pisa. Il DSU, inoltre,assegna per concorso posdti alloggio nelle proprie strutture ricettive agli studenti residenti fuori sede e in possesso di determinati requisiti economici.

♦ HousingAnywhere

L'Università di Pisa è partner di HousingAnywhere.com, la piattaforma internazionale di affitti da studente a studente. Accedendo a HousingAnywhere.com/Pisa gli studenti in arrivo dall'estero possono prenotare in sicurezza alloggi offerti da proprietari privati verificati e da studenti in partenza da Pisa.
Per ricevere uno sconto del 20% sulla tariffa di prenotazione, attivare un profilo VIP dell'Università di Pisa e ottenere l'accesso prioritario agli annunci, è sufficiente iscriversi qui.  
N.B. Dopo avere versato l'intera tariffa, occorre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ottenere la prevista restituzione del 20% dell'importo.
Tutte le indicazioni necessarie sono disponibili alla pagina "Come funziona". Per ulteriori informazioni o quesiti specifici, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

♦ Cerco Alloggio

Cerco Alloggio è un servizio attivato di recente dalla Regione Toscana e dall'ARDSU (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario). Il Portale, specializzato nell'affitto a studenti fuorisede, consente di trovare appartamenti e stanze, singole o in condivisione.

♦ Cosa bisogna sapere quando si firma un contratto di locazione per un alloggio privato 

È sempre consigliabile leggere con attenzione il contratto di affitto per un alloggio privato (camera singola o doppia con studio). Durante la visita all'appartamento, è importante accertarsi che il prezzo richiesto sia lo stesso indicato nell'annuncio e che sia stabilito in modo esplicito quali spese e quali servizi sono compresi nell'importo pattuito per l'affitto. Ad esempio: le bollette sono incluse? Ci sono costi aggiuntivi? C'è una lavatrice disponibile? Le spese condominiali vanno pagate a parte? Occorre ricordare che i proprietari chiedono di versare una caparra, che in genere corrisponde a due o a tre mensilità dell'affitto. Infine, è opportuno prendere nota di tutti i dettagli e, al momento della sottoscrizione del contratto, accertarsi che il prezzo e le condizioni dell'affitto non abbiano subìto variazioni.

Allegati:

Ultima modifica: Gio 12 Set 2024 - 10:26

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa