Workshop dottorale di Scienze Politiche

data 11 Ottobre 2019 09:15  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia

particolare dalla brochureVenerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 9.15, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche,si tiene la giornata dottorale “Partecipazione, conflitti e sicurezza. Mutamento e dinamiche evolutive dagli anni Cinquanta ad oggi”, organizzata dai dottorandi in Scienze Politiche.

Il workshop, dedicato ad un confronto ed una riflessione aperta sui temi della partecipazione, del conflitto e della sicurezza nel contesto nazionale ed internazionale, ha l’obiettivo di valorizzare le attività di ricerca dei dottorandi convolti e creare un’occasione proficua per allargare il dibattito sui temi affrontati e sulle metodologie utilizzate nell’ambito della ricerca.

Dopo le relazioni introduttive i lavori della giornata proseguono con 4 workshop che si tengono in parallelo:

• Mafie e corruzione: dimensioni criminali, rappresentazioni e movimenti
  • Conflitto sociale e politiche punitive
  • Metodologie innovative per un approccio multidisciplinare al conflitto, sicurezza e partecipazione
  • L’Italia e il Mediterraneo: questioni di politica estera

Saluti istituzionali
prof.ssa Marcella Aglietti (Delegata del Rettore per il Dottorato di ricerca)
prof. Alessandro Balestrino (Direttore Dipartimento Scienze Politiche)
prof.ssa Elena Dundovich (Coordinatrice Corso Dottorato Scienze Politiche)

Relazioni
prof. Vincenzo Scalia (University of Winchester)
prof. Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna) [videocollegamento]