Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Le iniziative dei Musei di Ateneo

data 13 Ottobre 2019 15:30  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Logo della Giornata Nazionale delle Famiglie al MuseoIn occasione della settima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2019), domenica 13 ottobre 2019, il Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, l’Orto e Museo Botanico, la Gipsoteca di Arte Antica, e il Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa propongono alle famiglie laboratori didattico-creativi per far scoprire il proprio patrimonio artistico e scientifico.

Giunta alla sua settima edizione, la giornata si svolge in contemporanea ad altre città d’Italia. Il titolo scelto per quest’anno è “C’era una volta al museo”, con lo scopo di presentare al pubblico l’arte dello “Storytelling” come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

Di seguito il dettaglio delle iniziative e le modalità di prenotazione a ciascuna di esse.

Una storia per immagini

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galileo Galilei, 9
Domenica 13 ottobre 2019 – ore 15:30

Visita e Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati dalle loro famiglie
Divertiamoci a inventare storie fantastiche, e a illustrarle creando dei personalissimi libri d’artista!
Informazioni e prenotazioni
Tel: (+39) 050 2216059/60 (lunedì -venerdì, 10-13)

C’era una volta il Giardino dei Semplici

Orto e Museo Botanico
Via Roma, 56
Domenica 13 ottobre 2019 – ore 15:30
Visita e Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni, accompagnati dalle loro famiglie

“… lo Illustrissimo et Eccellentissimo Cosma Duca di Fiorenza, e di Siena, a persuasione principalmente del Clarissimo Medico M. Luca Ghini ha anchora egli fatto fabricare nella antichissima Città di Pisa uno altro simile giardino dove per opera del suo promotore, verdeggiano hoggi molte rare piante, che per avanti non si sono in Italia vedute, a commodo e ornamento pubblico de i Medici, de gli scholari, e d’ogni altro, che di questa facultà si diletti” (Discorsi su Dioscoride, pag. 2).
Nasce così, nel 1543, il “Giardino dei semplici”, il primo Orto botanico universitario del mondo, voluto da Luca Ghini per studiare e insegnare le piante. I bambini e le loro famiglie viaggeranno nel tempo alla scoperta del “Giardino che c’era una volta” e dell’Orto che oggi è presente nella vita culturale, scientifica e ricreativa della loro città. Alla fine della visita, i partecipanti creeranno il loro orto… passato, presente e futuro!

Tel: 050 2211368/355 tutti i giorni dalle 9 alle 13
Obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore

C’era una volta la Gipsoteca… e c’è ancora!

Gipsoteca di Arte Antica
Piazza San Paolo all’Orto, 20
Domenica 13 ottobre 2019 – ore 15:30
Visita e Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati dalle loro famiglie.

In occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo, la Gipsoteca di Arte Antica propone un’attività per famiglie legata alla mostra “Sacred. Ripensare l’Arte Antica“.
Osservando le opere grafiche e pittoriche della mostra, le famiglie dovranno trovare le statue che le hanno ispirate e potranno scoprire le storie che raccontano e i valori, ancora attuali, di cui sono portatrici. Potranno infine creare una loro opera, ispirandosi alle sculture più famose dell’arte greca e romana.

Obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore

Pesca la tua storia e inventa un lieto fine per salvare la natura!

Museo di Stora Naturale
via Roma 79 - 56011 Calci (Pisa)
Domenica 13 ottobre 2019
dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Il Museo di Storia Naturale propone: “Pesca la tua storia e inventa un lieto fine per salvare la natura!”, un’attività di storytelling dove le famiglie saranno protagoniste della creazione di storie.
Un gioco da fare tutti insieme per stimolare la creatività e sensibilizzare bambini e genitori ai temi dell'ecologia, della sostenibilità e dell'educazione ambientale attraverso l'arte dello storytelling.
Ogni famiglia pescherà una bottiglia che contiene l’inizio di una storia che avrà come protagonista un orango o una balenottera. Queste due specie sono attualmente a rischio di estinzione: l'orango a causa della deforestazione, degli incendi e delle piantagioni intensive; la balenottera, così come altri cetacei, a causa dell'inquinamento, della caccia e dello scioglimento dei ghiacci.
Le famiglie completeranno le storie scrivendo un finale quanto più sostenibile e lieto per questi animali e le illustreranno con il disegno dei protagonisti.
Le storie e i disegni saranno raccolti in un fascicolo disponibile sul sito del Museo.

L’attività è rivolta a bambini dai 3 ai 12 anni e alle loro famiglie.

Costi:
Ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni.
Ingresso ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni: 5,00 euro
Ingresso ridotto per adulti: 5,00 euro