Comunicare un museo d’arte. Studenti dell'Università di Pisa per il Museo di San Matteo

Presentazione dei risultati del Progetto speciale per la didattica

data 06 Ottobre 2019 10:00  |  luogo Museo di San Matteo Piazza S. Matteo in Soarta, 56127 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaUniversità di Pisa e Museo Nazionale di San Matteo presentano domenica 6 ottobre 2019, alle 10.00, i risultati del Progetto speciale per la didattica Università Musei Pubblici: prodotti di comunicazione per il Museo Nazionale di San Matteo.
Grazie alla innovativa, stretta e fruttuosa collaborazione tra le due istituzioni, nata con il corso di Comunicazione museale tenuto da Antonella Gioli, è stato condotto un progetto finanziato dall’Università di Pisa che ha realizzato i prototipi pensati in aula.

Prodotti a stampa, digitali e multimediali sono stati ideati, sviluppati e realizzati da studenti di diversi corsi di laurea, seguiti dalla responsabile del progetto e da giovani ricercatori e specializzandi, per innovare la comunicazione e promuovere la conoscenza, comprensione ed esperienza del Museo Nazionale di San Matteo e delle sue eccezionali opere d’arte.

La presentazione dei nuovi strumenti di comunicazione del Museo si tiene in occasione della prima domenica del mese a ingresso gratuito istituita da ottobre a marzo dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con l’iniziativa #iovadoalmuseo.
Parteciperanno il rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, il prorettore per la didattica Marco Abate, il direttore del Museo Nazionale di San Matteo Fabrizio Vallelonga e la curatrice delle collezioni Giulia Coco per il Polo museale della Toscana diretto da Stefano Casciu, l'assessore alle Politiche socioeducative, al Diritto allo studio universitario e presenza CUT del Comune di Pisa Sandra Munno, la responsabile del progetto Antonella Gioli con il gruppo di lavoro: saranno proprio gli studenti a illustrare di ciascun prodotto obiettivi e caratteristiche.

Info e Contatti:
Antonella Gioli antonella.gioli@unipi.it