Riparare i viventi. Storie di corpi migranti

Tavola rotonda per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

data 09 Ottobre 2019 15:15  |  luogo Scuola Medica Via Roma, 55, 56126 Pisa PI, Italia

foto dalla locandina: donna che guarda la riva da un oblo' di una naveMercoledì 9 ottobre, dalle ore 15.15, nell’Aula “Massart” della Scuola Medica,  il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” organizza, per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, la tavola rotonda aperta alla cittadinanza “Riparare i viventi. Storie di corpi migranti”.

Medici e operatori sanitari faranno luce su alcuni degli aspetti più drammatici e più rimossi del fenomeno migratorio: le torture e le violenze sistematiche, vissute nei campi di detenzione libici e gli effetti sui corpi dei viaggi attraverso il deserto, il mare e le montagne.

Massimo Del Bene, chirurgo della mano all’ospedale San Gerardo di Monza, descriverà ciò che lui stesso ha definito “la chirurgia della tortura” ossia il lavoro di riparazione degli arti dei sopravvissuti alle torture nei lager libici, ma anche ai viaggi condotti in condizioni estreme. “Nel nostro reparto – ha affermato Del Bene in una recente intervista – noi siamo l’oggettività. Non abbiamo appartenenza politica: solo nomi, facce, dati, radiografie, immagini, cartelle cliniche da mostrare. Storie che ci parlano di torture primordiali. […]. Difficili da guardare, anche per un medico”.

Carola Martino, chirurga dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana e volontaria dell’associazione “Rainbow for Africa”, discuterà di medicina d’emergenza nelle migrazioni, presentando le sue esperienze di soccorso a donne, uomini e minori sbarcati nelle isole greche durante la cosiddetta “crisi dei rifugiati” e in viaggio dall’Italia alla Francia attraverso le Alpi.

La tavola rotonda sarà aperta dal Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella. Seguirà, alle ore 17, una lezione magistrale del dottor Del Bene, aperta dai saluti della dott.ssa Silvia Briani, Direttrice Generale AOUP e dall’introduzione del prof. Emanuele Cigna. La lezione, intitolata “Allotrapianti bilaterali di mano: follow-up a 9 anni”, è rivolta in particolare a medici, chirurghi, studenti e studentesse del Dottorato e della Scuola di medicina.

L'evento, organizzato in collaborazione con i Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, la Fondazione Arpa, Medici con l’Africa CUAMM Pisa e il CESVOT, costituisce il 5° incontro del ciclo “Di tutte e tutti o di nessuno. I diritti alla prova delle migrazioni”.

Vai al sito per programma e dettagli

Info e Contatti:
segreteria@pace.unipi.it