Diventare genitori tra sfide e risorse

Convegno internazionale sulla genitorialità

data 18 Ottobre 2019 08:30  |  luogo Aula Magna, Scuola Medica Via Roma 55, Pisa

locandina convegno DIVENTARE GENITORIVenerdì 18 ottobre, alle ore 8,30, presso l'Aula Magna della Scuola Medica, avrà luogo il convegno internazionale "Diventare genitori tra sfide e risorse", organizzato dalla dott.ssa Martina Smorti del Dipartimento di Patologia Chirurgica Medica Molecolare e dell'Area Critica. ll convegno si propone di  affrontare i  nodi cruciali legati al diventare genitore e vuole approfondire, con l’aiuto di importanti esperti nazionali e internazionali, le condizioni che in situazioni di normalità e di difficoltà segnano il passaggio della coppia  alla formazione di una nuova famiglia. Particolare rilievo sarà dato alle nuove sfide che si presentano alle giovani coppie, come esempio l’infertilità o la gravidanza in seguito alla patologia oncologica.

Nel corso della mattina Lucia Carli (Università Milano Bicocca) illustrerà come nasce in una coppia il desiderio di un figlio, Martina Smorti (Università di Pisa) e Franco Baldoni (Università di Bologna) parleranno dei cambiamenti psicologici che affrontano i futuri genitori e Lynne Murray (Università di Reading, UK) approfondirà i fattori di rischio della relazione col figlio per lo sviluppo del bambino.  Il pomeriggio invece si approfondiranno le situazioni che possono rendere più problematico il diventare genitori. Francesca Agostini  (Università di Bologna) e Lucia Bonassi (ASST Bergamo est)  illustreranno il percorso della genitorialità in seguito alla diagnosi di infertilità e in seguito alla patologia oncologica, Peter Cooper (Università di Reading, UK) affronterà il ruolo che la depressione materna ha sullo sviluppo del bambino e Chiara Ionio (Università di Milano Cattolica) tratterà le difficoltà nella costruzione della relazione col bambino nei casi di nascita prematura. La partecipazione al convegno è gratuita e l’evento è aperto alla cittadinanza, ma è necessaria la prenotazione.

La partecipazione al convegno è gratuita e l’evento è aperto alla cittadinanza. E’ tuttavia necessaria la prenotazione che può essere fatta entro il 10.10.2019 inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, professione) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la locandina con il programma dettagliato della giornata

Info e Contatti:
francesca.sciocchetti@gmail.com