Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Prodotti e dati della ricerca: accesso aperto e finanziamento pubblico

Incontro rivolto alla comunità accademica

data 26 Settembre 2017 11:00  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Prodotti e dati della ricerca accesso aperto e finanziamento pubblico1Martedì 26 settembre alle 11, presso l'aula magna di Palazzo Matteucci, si tiene l'incontro "Prodotti e dati della ricerca: accesso aperto e finanziamento pubblico".

L'evento affronta il tema della produzione scientifica e della libera circolazione dei prodotti e dei dati della ricerca quale veicolo di diffusione della cultura e di sviluppo della scienza stessa.

Il tema è posto in relazione al contesto dei fianziamenti pubblici per la ricerca, nazionali e internazionali, che prevedono come requisito vincolante la pubblicazione dei prodotti della ricerca ad accesso aperto, affinchè siano liberamente fruibili.
Questo processo affianca i meccanismi tradizionali di pubblicazione dei prodotti della ricerca, gestiti dagli editori, e alla loro "ristretta" accessibilità dietro pagamento di un costo di sottoscrizione, che ne limita la fruizione.
Il tema dell'accesso aperto rappresenta una svolta nella modalità di comunicare la scienza alle comunità scientifiche e al mondo intero. L'attuale fase, in cui coesistono ambedue i modelli d pubblicazione, il modello tradizionale e il modello "aperto", presenta problematiche che devono essere conosciute e gestite.

L'evento è rivolto a tutta la comunità accademica e in particolare a docenti, ricercatori e ai giovani studiosi che si affacciano al mondo della ricerca e si apprestano a pubblicare, affinchè siano a conoscenza dei meccanismi che regolano il processo di pubblicazione dei lavori scientifici e attuino scelte consapevoli.

 

Info e Contatti:
Gabriella Benedetti gabriella.benedetti@sba.unipi.it

Allegati:

2017-09-26 11:00:00
2017-09-26 15:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa