Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L’autismo tra immaginario, stereotipi e scienza

Incontro con Maria Antonella Galanti e Filippo Muratori per "I Giovedì della Cittadella Galileiana"

data 31 Ottobre 2019 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina

Giovedì 31 ottobre alle 21 si tiene alla Cittadella Galileiana l'incontro L’autismo tra immaginario, stereotipi e scienza, con Maria Antonella Galanti, docente di Pedagogia al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, e Filippo Muratori, docente di Neuropsichiatria infantile al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

L'incontro offre un duplice sguardo sull’autismo, intrecciando la neuropsichiatria e la pedagogia, nel condiviso intento di dare ragione anche di stereotipi e suggestioni prive di fondamento scientifico e dell’interesse che l’argomento continua a suscitare. Il Disturbo dello spettro autistico presenta varie forme di gravità, le quali determinano delle differenze non solo quantitative e, per questo, il termine deve essere declinato al plurale. Si tratta di un insieme di condizioni attorno alle quali si registra un notevole interesse, non proporzionale all’incidenza dei casi, anche se la stessa risulta in aumento. Oltre alle pubblicazioni scientifiche dedicate esistono anche non poche produzioni culturali, e in particolare filmiche, sull’argomento, che, evidentemente, sollecita in maniera intensa il nostro immaginario. Questa condizione, infatti, sembra inficiare, sia pure in misura diversa da soggetto a soggetto, le basi stesse della comunicazione e della relazionalità e dunque ci porta a interrogarci sul loro sviluppo, ma, prima ancora, sulla loro origine e sulla nascita stessa della vita psichica.

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana".
Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 17 ottobre fino al 14 novembre. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.
Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

 

Info e Contatti:
ludotecascientifica@gmail.com http://www.ludotecascientifica.it/

Allegati:

2019-10-31 21:00:00
2019-10-31 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa