Quando ancora c'era il lago....12mila anni di storia della Marsica

Giornata di studi

data 30 Novembre 2017 14:50  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

Giovedì 30 Novembre presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa si terrà l'incontro "Quando ancora c'era il lago....12mila anni di storia della Marsica"

Durante la giornata di studi verranno presentate le ricerche che da oltre 40 anni l'Università di Pisa conduce in Abruzzo ed in particolare nel territorio marsicano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Abruzzese.

L'iniziativa curata dalla Dott.ssa Cristiana Petrinelli Pannocchia del Laboratorio di Preistoria ed Archeologia Sperimentale mira ad illustrare la storia del bacino del Fucino, dalle più antiche tracce paleolitiche rinvenute presso la Gr. Continenza di Trasacco (AQ) sino all'età romana, rappresentata dalla splendida città di Alba Fucens (AQ).
La giornata di studi sarà l'occasione per discutere anche delle nuove iniziative sviluppate all'interno dell'Ateneo Pisano che prevedono l'organizzazione di programmi di ricerca e didattica internazionali.

quando ancora cera il lago

14.50
Saluti di benvenuto
15.00