Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Quando ancora c'era il lago....12mila anni di storia della Marsica

Giornata di studi

data 30 Novembre 2017 14:50  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Giovedì 30 Novembre presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa si terrà l'incontro "Quando ancora c'era il lago....12mila anni di storia della Marsica"

Durante la giornata di studi verranno presentate le ricerche che da oltre 40 anni l'Università di Pisa conduce in Abruzzo ed in particolare nel territorio marsicano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Abruzzese.

L'iniziativa curata dalla Dott.ssa Cristiana Petrinelli Pannocchia del Laboratorio di Preistoria ed Archeologia Sperimentale mira ad illustrare la storia del bacino del Fucino, dalle più antiche tracce paleolitiche rinvenute presso la Gr. Continenza di Trasacco (AQ) sino all'età romana, rappresentata dalla splendida città di Alba Fucens (AQ).
La giornata di studi sarà l'occasione per discutere anche delle nuove iniziative sviluppate all'interno dell'Ateneo Pisano che prevedono l'organizzazione di programmi di ricerca e didattica internazionali. 

quando ancora cera il lago

Programma

14.50
Saluti di benvenuto
15.00
C. Petrinelli Pannocchia, A. Vassanelli (Università di Pisa) “Ricerca e didattica nel territorio Fucense: l’Università di Pisa in Abruzzo”
E. Ceccaroni (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo) “ Attività in corso e programmi futuri nella Marsica”
15.15
R. Grifoni, M. Serradimigni, C. Tozzi, G. Boschian (Università di Pisa) “Il Paleolitico e il Mesolitico in Abruzzo e nel territorio del Fucino: storia delle ricerche e nuovi dati”
15.45
C. Petrinelli Pannocchia, G. Radi (Università di Pisa) “I primi contadini nel bacino del Fucino”
16.15
G. Mieli (collaboratore delle Soprintendenze di Roma ed Abruzzo) “La Protostoria del Fucino: una rilettura dei dati”
16.45
Discussione
17.00
E. Ceccaroni (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo) “Il Fucino in età romana”
17.30
C. Letta (Università di Pisa) “Scandire il tempo all'ombra del Velino: il calendario e i fasti consolari di Alba Fucens”
18.00
F. Galadini (INGV Roma - L’Aquila) “Evidenze di terremoti nelle stratigrafie archeologiche di Alba Fucens e della Marsica”
18.30
Discussione e chiusura dei lavori

 

Info e Contatti:
cristianapetr@hotmail.com

2017-11-30 14:50:00
2017-11-30 18:21:48

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa