De vasis reliquiarium

Giornata dottorale

data 23 Febbraio 2018 09:30  |  luogo Polo ex Guidotti Via Trieste, 56126 Pisa PI, Italia

De Vasis locandinaVenerdì 23 febbraio dalla 9,30 alle 18,00 nell'aula G1 Polo ex-Guidotti si svolge "De vasis reliquiarium. Prospettive multiple sullo studio dei reliquiari", giornata dottorale del dottorato interuniversitario "Pegaso" a cura di Antonella Capitanio e Anita Paolicchi.

I reliquiari sono una categoria di arredo liturgico che, nella molteplicità di forme che assume sia nell'Oriente che nell'Occidente cristiano, rispecchia e anzi talvolta anticipa l'andamento dello stile e del gusto. Essendo inoltre lo strumento privilegiato dell'esercizio della devozione popolare per i santi, si è sviluppato attorno ad essi un articolato apparato performativo di occultamento e svelamento che ha influenzato anche alcuni tipi di reliquiari "atipici", come – in un caso che verrà presentato – il testo biblico. Grazie al coinvolgimento sia di storici dell'arte di diversa specializzazione che di restauratori, la giornata si propone di mostrare una campionatura delle varie prospettive di studio di cui i reliquiari possono essere fatti oggetto.

9:30 apertura della giornata

9:50-10:30 Dora Liscia (Università di Firenze), Le reliquie di San Giovanni dal Battistero e dalla Chiesa Metropolitana di Firenze
10:40-11:20 Ana Munk (Università di Zagabria), Byzantinizing reliquaries in Medieval Dalmatia

11:30-11:45 pausa caffè

11:50-12:30 Martina Bagnoli (Galleria Estense di Modena), Sui libri come reliquie. La Bibbia di Borso e il suo primato
12:40- 13:20 Marco Collareta (Università di Pisa), Contenitori in forma di ritratto: riflessioni sui reliquiari a busto tra medioevo e prima età moderna

13:30-15:00 pausa pranzo

15:30-16:10 Gianluca Ameri (Università di Genova), La Croce stauroteca “degli Zaccaria”: un reliquiario “di Stato” nella Genova del Trecento
16:20-17:00 Andrea Cravero (Università di Losanna, Università di Torino), Fragili reliquiari. La decorazione basso medievale con Glasminiaturen e vetri dorati e graffiti.
17:10-17:50 Clarice Innocenti (OPD), Paolo Belluzzo (OPD), L’esperienza dell’Opificio delle Pietre Dure nel restauro dei reliquiari: dubbi, conferme, scoperte in merito all’uso e alle modifiche nel tempo

18:00 chiusura della giornata

Info e Contatti: