Il Conflitto - primo tempo, L'ascolto

Seminari a merenda

data 22 Settembre 2018 16:30  |  luogo Aula Savi, Orto Botanico Via Porta Buozzi, 3, 56126 Pisa PI, Italia

Sabato 22 settembre dalle 16:30, nell'aula Savi dell'Orto Botanico, si terrà l'incontro "Il Conflitto - primo tempo, L'ascolto", un laboratorio a cura di Chiara Ficini, con una presentazione di Caterina Pasquale.

L'evento si inserisce nel ciclo "Seminari a merenda" all'Orto Botanico, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pisa.

Abstract:

In età evolutiva il conflitto è fonte di crescita e di confronto a patto che ci sia nei bambini e nelle bambine un’educazione all’ascolto e al rispetto dell’altro/a e una consapevolezza emozionale che li/e aiuti nei momenti di scontro e di contrapposizione conflittuale a capire cosa provano e cosa prova l’altro/a davanti a loro. L’obiettivo di un percorso sul conflitto con i bambini e le bambine non può che essere quello di prendere consapevolezza delle risorse che è utile attivare per una buona gestione dei conflitti e per una loro trasformazione creativa.

Modalità di partecipazione:

Gli incontri sono rivolti alle famiglie dell’Università di Pisa con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, e intendono proporre alla riflessione e alla creatività dei/lle bambini/e temi e questioni ritenuti particolarmente rilevanti nella crescita culturale e sociale, nella prospettiva del contrasto alle discriminazioni, della valorizzazione delle differenze e della creazione di ambienti di vita e di lavoro segnati dall’eguaglianza, dalla coesione e dalla solidarietà.

Le persone interessate sono pregate di comunicare la loro partecipazione ad uno o a più incontri scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., precisando nella mail eventuali allergie alimentari (saranno infatti disponibili anche merende senza glutine e merende vegane) dei/delle propri/e figli/e.

seminari a merenda

Info e Contatti: