Generazioni, Trauma, Memoria

Convegno nel cinquantenario della strage di Piazza Fontana

data 18 Ottobre 2019 09:45  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 18 ottobre alle 9.45, nel'Aula Magna Storica della Sapienza, si tiene il convegno Generazioni, Trauma, Memoria: dai massacri in guerra alle stragi in tempo di pace.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nel cinquantenario della strage di Piazza Fontana, intende stimolare una riflessione interdisciplinare su tre categorie complesse e interconnesse: generazioni, memoria e trauma; categorie – soprattutto le ultime due - abusate dagli anni Novanta in poi nella loro accezione oggettivante e medicalizzata.

L’obiettivo è riunire in una unica sede accademia e società civile per riflettere - a partire da alcuni casi emblematici di massacri di guerra e crimini di pace - sulla memoria dal punto di vista storico, culturale e giuridico.

9:45 Apertura dei lavori
Coordina e discute: Luca Baldissara, Università di Pisa

10:00 Saluti istituzionali:
Paolo Maria Mancarella, Rettore dell' Università di Pisa

10:30 Interventi

La dimensione culturale del trauma nella trasmissione intergenerazionale del ricordo: non solo Sant'Anna di Stazzema
Caterina Di Pasquale, Università di Pisa

La memoria pubblica modifica il paesaggio. Il pacifismo a Montesole
Andrea Ventura, Università di Pisa

La memoria "incompiuta" della strage di Piazza Fontana: artefatti commemorativi e traiettorie sociali del trauma
Lia Luchetti, Università di Roma Tre

Violenza subita, violenza agita. La memoria delle stragi di guerra e di pace a Bologna.
Toni Rovatti, Università di Bologna

12:00 Dibattito
13:00 Light Lunch

14:30 Apertura della sessione pomeridiana
Coordina: Fabio Dei, Università di Pisa

Tavola rotonda
Nel descrivere i fenomeni storici, culturali e sociali di violenza collettiva, nell'analizzare le conseguenze sulle comunità dei crimini perpetrati in guerra e in pace, nel trasmettere il portato storico e simbolico di tali eventi, quale è il ruolo della società civile, della televisione, del cinema e dell'industria culturale; quale la funzione del diritto, della ricerca e delle istituzioni pubbliche?
Dei massacri in guerra e delle stragi in tempo di pace, quali memorie e quale storia trasmettere?
Quale linguaggio comunicativo usare?
Quale legame creare tra chi testimonia, chi commemora e chi ricerca?

Oltre i relatori e le relatrici della sessione mattutina, ne discutono:
Carlo Arnoldi, Associazione Familiari Vittime Piazza Fontana
Luca Baldissara, Università di Pisa