Chlebnikov e l'Italia

Giornata di studi

data 16 Ottobre 2019 10:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

illustrazione di P.V. Miturič, Ritratto di Vera Chlebnikova, 1924Mercoledì 16 Ottobre, nell'Auditorium del Polo le Benedettine, si tiene la giornata di studi "Chlebnikov e l'Italia" , organizzata dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in collaborazione con il Centro di Studi “Il Mondo Russo”.

Ore 10.00 Saluti ufficiali
Prof. Rolando Ferri, Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Prof. Stefano Garzonio, Università di Pisa

I Sessione - La pittrice Vera Chlebnikova e la pittura italiana degli anni 1910-1930

Presiede Stefano Garzonio

Vera Chlebnikova, Mosca, PEN-Club
Замечательная жизнь Веры Хлебниковой. (La straordinaria vita di Vera Chlebnikova)

Nicoletta Misler, Napoli, ION
La magia di Vera Chlebnikova fra Firenze e Astrachan’

John E. Bowlt, Los Angeles, USC
Ali della libertà. L’aereo costruttivista di P. Miturič

II Sessione - Il maestro Michele Esposito e la famiglia Chlebnikov tra Castellammare e Dublino

Presiede Marco Sabbatini

Stefano Garzonio, Università di Pisa
Nuovi dati sulla famiglia Chlebnikov in Italia.

Aleksandr Parnis, Mosca, IMLI
Литературный четырехугольник с несколькими неизвестными (Велимир Хлебников - Иван Бунин - Джеймс Джойс - Сэмюэл Беккет)
(Un quadrangolo letterario con alcune incognite:Velimir Chlebnikov - Ivan Bunin - James Joyce - Samuel Beckett)

Tat’jana Rogozovskaya, Kiev, Museo Bulgakov
О хлебниковском подтексте в предсмертном письме Маяковском 1930 г.
(Sul sottotesto chlebnikoviano in una lettera di Majakovskij scritta nell’ora estrema)

Ore 13.00 Pausa pranzo

III Sessione - Le traduzioni italiane di Chlebnikov

Presiede Cinzia Cadamagnani

Gabriella Imposti, Università di Bologna
“Zangezi” nella traduzione di Carla Solivetti

Alessandro Niero, Università di Bologna
Tradurre Chlebnikov: Nori versus Ripellino

Chlebnikov nelle traduzioni italiane.
Lettura di versi scelti. Performance a cura del collettivo letterario “Gli Yawpisti”

Ore 18.00 Chiusura dei lavori

[immagine: P.V. Miturič, Ritratto di Vera Chlebnikova, 1924]