Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Femminismo italiano: dagli anni Settanta a oggi

Incontro del laboratorio "Femminismi. Storia di idee, pratiche, movimenti"

data 18 Ottobre 2019 17:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaVenerdì 18 ottobre dalle ore 17 alle ore 19,  alla Gipsoteca di Arte Antica, si tiene l'incontro  "Femminismo italiano: dagli anni Settanta a oggi", terzo appuntamento del ciclo "Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti".

L'incontro si concentrerà sul femminismo italiano dagli anni Settanta a oggi, fissando dunque come punto di inizio il decennio delle grandi lotte femministe: nel 1970 viene fondata la rivista "Rivolta femminile" di Carla Lonzi e proprio attorno ai Settanta si formano i primi collettivi che, emergendo dai momenti di autocoscienza, riempiranno le piazze negli anni a venire. È il personale che si fa politico, è l'emancipazione che evolve in empowerment.

Intervengono: Liliana Ellena (Cirsde, Torino), Elvira Vannini (Naba, Milano) e Giovanna Zitiello (Casa della donna di Pisa).

Durante l'incontro sarà possibile far partecipare bambine e bambini al laboratorio di animazione "Donne in stop motion" curato da Rugiada Roberto (fascia  di età 5-12 anni).

Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti è un percorso aperto a tutte le persone che vogliono riflettere e confrontarsi sulle tematiche e sulle modalità di pratiche femministe.
Ideato da un gruppo di docenti, dottorande, ricercatrici, studentesse, tecniche amministrative dell’Università di Pisa, è organizzato in collaborazione col Comitato Unico di Garanzia dell’Unipi.
Vai al programma completo

 

Info e Contatti:
cug@adm.unipi.it https://www.facebook.com/events/404169983544148/

Allegati:

2019-10-18 17:00:00
2019-10-18 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa