L’Università di Pisa aderisce a "M'illumino di meno" con il flashmob “Caccia al kWh”

L’appuntamento per dare la caccia a luci accese e a porte e finestre aperte è il 22 febbraio dalle 18 alle 20

• Condividi su Google Plus

Nell'ambito di “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai “Caterpillar” che promuove il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giovedì 22 febbraio dalle 18 alle 20 l’Università di Pisa organizza il flashmob “Caccia al kWh”. In pratica, studenti, docenti e personale andranno a caccia in ateneo di sprechi energetici, come ad esempio luci accese e di porte e finestre aperte.
Son previsti tre punti di ritrovo per la formazione dei gruppi di cacciatori: al Polo didattico Porta Nuova (Via Padre B. Fedi, referente Roberto Gabbrielli, 050 2217138, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), al Polo A - Triennio della Scuola di Ingegneria (Largo Lucio Lazzarino referente Mauro Tucci, 050 2217348, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Polo didattico delle Piagge (Via Giacomo Matteotti referente Simone D’alessandro, 050 2216333, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il consiglio è di armarsi di smartphones per fotografare e filmare le “catture” effettuate.
Quest’anno le iniziative per “M’illumino di Meno” sono promosse nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che raggruppa 55 atenei italiani e la “Caccia al kWh” si svolgerà in contemporanea in numerose università della rete. L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare sul contributo individuale che ciascuno di noi può offrire su tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi degli atenei.

20-2-2018