L’Università di Pisa apre agli studenti delle scuole per l’UniStem Day

Il 10 marzo incontri con ricercatori e visite ai laboratori per studentesse e studenti delle scuole superiori

• Condividi su Google Plus

Venerdì 10 marzo, a partire dalle ore 9.00, fa tappa a Pisa la quindicesima edizione dell’UniStem Day, evento di divulgazione scientifica internazionale dedicato a studentesse e studenti delle scuole superiori. In occasione di questa giornata l’Università di Pisa apre le sue porte a centinaia di ragazze e ragazzi, permettendo loro di intraprendere un viaggio nella ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali.
Per iscriversi all’evento, incluso tra le iniziative dell’Ateneo per l’orientamento, cliccare questo link entro l’8 marzo.

Ragazzi e ragazze potranno incontrare in laboratorio i ricercatori e le ricercatrici dell’Unità di Biologia cellulare e dello sviluppo del Dipartimento di Biologia e dell’Unità di Biologia applicata del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e osservare da vicino i fenomeni di rigenerazione nella planaria, un organismo modello per lo studio delle cellule staminali, e gli organoidi cerebrali, provando, per un giorno, a mettersi nei panni di un ricercatore.

All'iniziativa interverranno la professoressa Vittoria Raffa, Delegata del Rettore per la promozione della ricerca nel settore delle Scienze della vita, la professoressa Alessandra Salvetti del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, il professor Marco Onorati del Dipartimento di Biologia, Maria Teresa Dell’Anno del Cellular engineering laboratory, Fondazione pisana per la scienza e Serena Danti del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale.

L’UniStem Day è coordinato dalla professoressa della Statale di Milano e senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli studi di Milano. L’evento si svolgerà in contemporanea in 87 università e istituti di ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria: 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti.

07-03-2023