Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Didattica della matematica e nuove tecnologie: dalla teoria alla pratica didattica

Master Secondo Livello

 

 

Durata: annuale
Crediti: 60
Scadenza domanda di ammissione: presentazione domande ammissione dal 30/06/2017 al 30/11/2017
Data Inizio: 08/01/2018

Obiettivi del Master

La proposta nasce dall'urgente bisogno culturale e sociale di assicurare competenze diffuse e articolate nel campo della Matematica, competenze che potrebbero meglio svilupparsi tramite una didattica accompagnata da una riflessione, da parte dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, sui principali temi che la comunità degli studiosi in didattica della matematica ritiene cruciali per un processo di insegnamento/apprendimento efficace. Il Master si propone, allora, di offrire ai corsisti gli strumenti di conoscenza delle principali linee di ricerca che si sono sviluppate negli ultimi anni a riguardo della didattica della matematica, con analisi dei relativi risultati e loro possibile conseguente fruizione nella pratica di aula. Fra le linee di ricerca si intende soffermarsi anche sulla introduzione e fruizione in aula delle risorse tecnologiche (sia come hardware che software per la didattica).

Sbocchi professionali

Una formazione specifica dei futuri insegnanti di matematica e di quelli in servizio sulle principali questioni di rilievo per la ricerca in didattica della matematica fornirà agli uni occasioni di approfondimento di tematiche eventualmente solo accennate nei corsi di laurea, agli altri di conoscere aspetti dei risultati delle ricerche di cui usufruire nella ridefinizione delle attività in aula.
Per le due tipologie di destinatari del Master, le attività formative - in presenza e ONLINE - costituiranno, quindi, opportunità di accresciuto interesse per la futura professione (per gli interessati a una futura professione di insegnante) e di sviluppo professionale (per gli insegnanti già in servizio).

Costo

1200 euro cosi suddivisi: prima rata 480 scadenza 15/12/2017 - seconda rata 420 scadenza 15/04/2018 - terza rata 300 scadenza 15/06/2018

Posti disponibili

posti disponibili da 15 fino a 40
non sono ammessi uditori

Requisiti di ammissione 

lauree specialistiche

  • -- QUALSIASI LAUREA SPECIALISTICA

lauree vecchio ordinamento

  • -- QUALSIASI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO

lauree magistrali

  • -- QUALSIASI LAUREA MAGISTRALE

 

Indietro


 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa