Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori

Gli ultimi anni delle scuole medie superiori rappresentano un momento importante nella vita dello studente: si apre infatti la delicata fase delle scelte sulle prospettive future di studio.
Ma al di là di ciò che ciascuno autonomamente sceglierà, seguendo le proprie passioni e inclinazioni, può essere utile capire come ciascuno affronta lo studio.
Ci sono ricerche che dimostrano come questo possa essere messo in relazione con le probabilità di successo.
Per questo l'Ufficio Orientamento dell'Università di Pisa ha predisposto un questionario che non è un test attitudinale, ma vuole evidenziare alcune caratteristiche del particolare modo di affrontare lo studio da parte degli studenti.

Come è organizzato il test

Il test si propone di analizzare tre aspetti:

• il modo in cui lo studente si guarda intorno e raccoglie informazioni per affrontare in maniera consapevole la scelta;
  • il metodo di studio che lo studente abitualmente adotta;
  • lo stile di pensiero dello studente: affronta cioè gli atteggiamenti e le convinzioni che guidano il suo modo di affrontare lo studio.

Al termine della compilazione, che richiede pochi minuti e viene effettuata via web, lo studente potrà stampare il profilo che emerge dalle sue risposte e avere una serie di suggerimenti su come migliorare il proprio metodo di studio e il modo di affrontare i problemi scolastici.

Inoltre chi vuole può contattare il Servizio di Ascolto e Consulenza per studenti universitari (tel. +39 050-2213609/050-2213608, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per commentare gli esiti del test direttamente con il personale addetto.

Inizia il test

Info e contatti:

Unità Orientamento e sostegno agli studenti
Largo Bruno Pontecorvo 3 - Edificio G

Ultima modifica: Ven 18 Lug 2014 - 10:09