Autocertificazioni e certificati per i corsi di studio post-laurea (Dottorati di ricerca, Master, Scuole di specializzazione, Formazione insegnanti)

Autocertificazioni

I certificati non possono essere presentati agli organi della pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi. Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono né richiedere né accettare certificati. Pertanto, ogni certificato sarà rilasciato con la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Qualora si renda necessario dover attestare atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria ad organi della pubblica amministrazione o a privati gestori di pubblici servizi, lo studente è tenuto a presentare dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà (c.d. autocertificazioni, art. 40 DPR 28.12.2000, n. 445, Art. 15 Legge 12.11.2011, n. 183), fatta salva la possibilità dell’Amministrazione ricevente di porre in essere i relativi controlli circa quanto dichiarato. L'autocertificazione non prevede il bollo. In caso di dichiarazioni false sono previste sanzioni penali (ai sensi dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000) e la decadenza dai benefici ottenuti con l'autocertificazione stessa.

Stampa dal “Portale Alice” di autocertificazioni o di alcuni tipi di certificati in carta libera

L'Università, al fine di agevolare la predisposizione di autocertificazioni, mette a disposizione un sistema di generazione automatica delle stesse.
Attraverso l'area riservata del portale Alice (https://www.studenti.unipi.it/Home.do), nella sezione "Certificati", inclusa nella voce di menu “Segreteria”, possono essere stampate alcune tipologie di autocertificazioni.
Nel caso in cui l’utente non possa avvalersi dell’autocertificazione ma necessiti di un certificato in carta libera, deve accedere, in via prioritaria, all’area riservata del portale Alice alla stessa sezione indicata sopra "Certificati" inclusa nella voce di menu “Segreteria” per scaricare il certificato di cui ha bisogno. Per avere la stampa di un certificato attestante il conseguimento del titolo occorre cliccare su "Laurea". Nel portale sono indicate le tipologie di certificati disponibili.

Imposta di bollo

Sono esenti dal bollo i certificati richiesti per gli usi previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 26/10/1972 n.642 Allegato B -Tabella ed altre disposizioni). Gli altri certificati sono rilasciati in bollo.

Richiesta dei certificati

I certificati in carta libera non disponibili sul portale Alice, o i certificati da rilasciare in bollo devono essere richiesti utilizzando l'apposito modulo (disponibile anche in inglese) da presentare con una delle seguenti modalità:

1. aprendo un "ticket" tramite lo Sportello virtuale utilizzando le credenziali del “Portale Alice”
  2. per fax al numero dell’ufficio competente, allegando una fotocopia del documento di identità
  4. per posta all'indirizzo dell'ufficio interessato sotto indicato, allegando una fotocopia del documento di identità
  5. direttamente allo sportello dell’ufficio sotto indicato durante l’orario di apertura al pubblico

Nel caso di richiesta di certificato in bollo, l’utente deve:

• per le modalità d) ed e) produrre la richiesta in bollo unitamente ad un numero di marche da bollo pari ai certificati richiesti;
  • per le modalità a), b) e c) la richiesta con marca da bollo annullata vale solo al fine di anticipare i tempi per la predisposizione dei certificati. Per l’effettivo rilascio dei certificati il richiedente dovrà produrre le marche da bollo da apporre su ciascun certificato direttamente allo sportello o per posta accompagnate dal modulo trasmissione marche da bollo .

Nota
Le seguenti carriere non sono informatizzate e quindi, relativamente alle stesse, non è possibile utilizzare il “Portale Alice” :

• immatricolati nelle scuole di specializzazione prima dell'anno accademico 1997/1998
  • immatricolati nei dottorati di ricerca prima dell’anno 2000
  • immatricolati nei master prima dell’anno accademico 2004/2005

Ritiro dei certificati

I certificati possono essere acquisiti dall'interessato tramite una sola delle seguenti modalità:

• invio in allegato in risposta al "ticket" (Sportello virtuale) con il quale è stato richiesto il certificato
  • trasmissione tramite fax al numero fornito nella richiesta
  • invio in allegato all’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) fornito nella richiesta
  • invio per posta ordinaria all'indirizzo indicato nella richiesta; in questo caso l’Università declina ogni responsabilità per mancato recapito dovuto a disguidi postali o a cause di forza maggiore
  • consegna allo sportello in orario di apertura al pubblico. Il ritiro può essere effettuato anche da persona (munita di un documento di identità) diversa dall'interessato solo se in possesso di delega (modello di delega) da quest'ultimo sottoscritta e accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente.

Contatti degli uffici della Direzione Servizi per la Didattica e gli Studenti – (Corsi post-laurea)

UfficiSedeFaxContatti
Dottorato di ricerca Area Pontecorvo - Edificio E - II piano largo Bruno Pontecorvo 3 56127 Pisa 050-2210620 Sportello virtuale - Sezione Dottorati
Scuole di specializzazione Area Pontecorvo - Edificio E - II piano largo Bruno Pontecorvo 3 56127 Pisa 050-2210635 Sportello virtuale - Sezioni: Scuole di specializzazione area sanitaria, Altre scuole di specializzazione