Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Visita agli scavi dei Bagni di Nerone

Apertura al pubblico del cantiere archeologico

data 21 Luglio 2017 16:00  |  luogo Bagni di Nerone Largo Parlascio, Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

I Bagni di NeroneTutti i venerdì di luglio, dalle 16.00 alle 17.30, è aperto al pubblico il cantiere dello scavo dei Bagni di Nerone. Sarà possibile ascoltare le storie sulla Pisa romana e visitare lo scavo in compagnia degli archeologi impegnati nella campagna di ricerche in corso, condotta dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, in collaborazione con il Comune di Pisa e la  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

Non servono prenotazioni, è sufficiente recarsi ai Bagni di Nerone tra le 16.00 e le 17.00.
Per ulteriori informazioni:
www.facebook.com/TermeNeronePisa .

I Bagni di Nerone

Del passato romano di Pisa oggi rimane l’impianto termale noto come Bagni di Nerone, unica testimonianza archeologica di una città che vantava un foro monumentale, templi e prestigiose abitazioni.

Gli scavi condotti a più riprese a partire dal XIX secolo hanno messo in luce solo una porzione limitata dell’edificio, la cui planimetria è ancora in larga parte sconosciuta, così come poco note sono le diverse fasi edilizie del complesso.

La campagna di scavo

Da giugno è iniziata la nuova campagna di ricerche con l’obbiettivo di:

  • completare la planimetria delle terme ricostruendone con una grafica 3D gli elevati e le coperture
  • datare le diverse fasi edilizie del complesso
  • recuperare nel terreno mai scavato informazioni preziose sulla storia delle terme dopo l'abbandono: trasformazioni e demolizioni medievali e moderne, le cui tracce sono state cancellate dagli scavi ottocenteschi, il cui unico obiettivo era riportare in luce i ruderi romani
  • scoprire cosa c'era prima delle terme, prima cioè del I-II secolo d.C., scavando sotto i piani pavimentali dell'edificio, alla ricerca di resti di muri, di pavimenti e strade della Pisa romana-repubblicana e, prima ancora, di quella estrusca.

 

Info e Contatti:
Chiara Tarantino chiara.tarantino@unipi.it

2017-07-21 16:00:00
2017-07-21 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa