Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

“Dal chiostro al museo” – Itinerario guidato in collaborazione con l’associazione Nicosia Nostra “

Iniziativa di "ASPETTANDO BRIGHT 2017"

data 23 Settembre 2017 15:30  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Nel mese di settembre diverse iniziative accompagneranno l’attesa della Notte BRIGHT.

Dal Convento di Nicosia al Museo di Storia Naturale di Calci, passando per gli antichi sentieri del paese, per scoprire la storia e le destinazioni dei due complessi monastici e della suggestiva valle su cui sorgono.

I lavori di costruzione del Convento di Nicosia iniziarono nel 1263 per volere di Ugo da Fagiano. Secondo la tradizione egli avrebbe scelto questo “luogo aspro e selvaggio” infestato da briganti proprio per bonificarlo e proteggere i viandanti che attraversavano questi luoghi ai pendici della Verruca. Decise di chiamarlo Nicosia in ricordo della lontana Nicosia dell’isola di Cipro, dove era stato vescovo.

Dopo una lunga e felice storia, nel 1881 vi stabilirono i frati minori riformati, rimasti fino agli anni ’70 del secolo scorso. Da allora il convento, non più abitato ne curato, è caduto in un progressivo stato di abbandono e degrado. Dal 2004 l’Associazione Nicosia Nostra tutela e valorizza il complesso di Nicosia.
La Certosa di Pisa a Calci è un vasto complesso monumentale fondato nel 1366 da una famiglia di certosini, il complesso è stato ampliato tra il XVII e il XVIII secolo e oggi si presenta come uno splendido barocco monumentale inserito in una suggestiva cornice paesaggistica. Originariamente detta “buia”, la valle di Calci fu rinominata Val Graziosa (piena di grazia) proprio in seguito alla fondazione del complesso monastico. Nel 1972 la Certosa, abbandonata dai pochi monaci rimasti, è diventata Museo Nazionale, mentre nel 1979 la parte occidentale del complesso fu concessa in perpetuo uso gratuito all' Università di Pisa , which founded the Museum of Natural History, since then constantly expanded, Arricchito e rinnovato.

In collaborazione con l’associazione Nicosia Nostra

banner 2017

 

Info e Contatti:
ricercaeuropea@unipi.it

2017-09-23 15:30:00
2017-09-23 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa