La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale

Mostra e convegno di presentazione

data 07 Dicembre 2017 - 26 Gennaio 2018  |  luogo Dipartimento di Scienze Veterinarie Viale delle Piagge, 2, 56124 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ospiterà dal 7 dicembre 2017 al 26 gennaio 2018 la mostra itinerante "La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale", organizzata dall’Esercito Italiano con la Società Italiana delle Scienze Veterinarie, l’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia e il Museo di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. In occasione dell'inaugurazione, la mostra sarà collocata nella sede di Pisa (Viale delle Piagge, 2) dove il Centro Militare Veterinario allestirà anche un laboratorio campale di mascalcia analogo a quelli esistenti all’epoca del primo conflitto mondiale. Dall'8 dicembre sino al 26 gennaio l'esposizione di trasferità nella sede di San Piero a Grado (via Livornese) e sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

L'evento ha lo scopo di rievocare gli anni della Prima Guerra Mondiale con particolare riferimento all'opera compiuta dai medici veterinari e dagli studenti in zooiatria che cento anni fa vissero la tragica esperienza della grande guerra.

La mostra tratta le seguenti tematiche:

• “Le Scuole di Medicina Veterinaria nel periodo della Grande Guerra 1915 – 1918”;
  • “Il contributo degli Studenti di Zooiatria alla prima Guerra Mondiale”;
  • “I Medici Veterinari e la Grande Guerra”;
  • “Le Scienze Veterinarie e la loro evoluzione nella Grande Guerra”;
  • “Il Servizio Veterinario dell'Esercito nella Prima Guerra Mondiale”;
  • “La Croce Azzurra”;
  • “La Mascalcia nella Prima Guerra Mondiale”;
  • “L'impiego degli animali nella Prima Guerra Mondiale (cavalli, muli, asini, buoi, cani, piccioni viaggiatori)”.

Programma dell'inaugurazione

Ore 10,30 saluto Autorità
Prof. Paolo Mancarella - Magnifico Rettore Università di Pisa
Prof. Domenico Cerri - Direttore Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dott. Andrea Pieroni - Consigliere regionale Regione Toscana
Ing. Paolo Ghezzi - Presidente ALAP - Vice Sindaco Comune di Pisa
Prof. Pier Paolo Gatta - Presidente Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di M.V.
Dott. Andrea Leto - Direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana
Prof. Francesco Camillo - Presidente Filiera Ippica Toscana
Dott. Luca Arzilli - Coordinatore Associazione Allevatori della Toscana