La Salute scende in Piazza

Giornata del Segretariato Italiano Studenti Medicina

data 27 Maggio 2018 10:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Schermata 2018 05 21 alle 10.37.09Il 27 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle 19:00, presso le Logge dei Banchi e Piazza XX Settembre, si svolgerà l'evento "La Salute scende in Piazza". L'evento consisterà in una giornata di promozione della Salute per la cittadinanza pisana.

Programma

- I ragazzi del SISM saranno impegnati principalmente con l'Ospedale dei pupazzi: questo progetto si propone di far entrare in contatto il bambino tra i 3 i 6 anni con le più comuni pratiche mediche, attraverso il gioco. L'obiettivo del progetto è il miglioramento del rapporto con la figura del medico (e con il suo camice bianco, spesso motivo di distacco), l'ambiente ospedaliero e le pratiche mediche. Prendendo parte a questa iniziativa, lo studente in Medicina diviene promotore di un processo pedagogico rivolto ad un target infantile, sfruttando il principio del "transfert", secondo il quale il bambino svolge il ruolo del genitore che accompagna il figlio (il pupazzo) dal dottore (lo studente in Medicina). In tal modo si riesce a promuovere nel piccolo bambino un superamento delle paure del contesto sanitario ed un approccio a questo fondato sul gioco e sulla comprensione. Viene solitamente svolto in ambiente scolastico (asili, scuole elementari), oppure in contesti cittadini (piazze, centri commerciali). È iniziata da alcuni anni una collaborazione fruttuosa con altre realtà dei professionisti della salute, come Infermieri, Psicologi, Dietisti, non solo al fine di migliorare il servizio offerto ai pazienti in stoffa, ma anche per una migliore integrazione sul piano sociale e lavorativo delle varie figure, già durante gli anni della formazione.

- Sarà presente anche il nostro gruppo di Clown Therapy, "Gli Strafigococchi", per intrattenere grandi e piccini.

- La Pubblica Assistenza diffonderà materiale informativo e s arà impegnata con le associazioni AIDO, AVIS e Fratres nella sensibilizzazione della popolazione riguardo alle tematiche della donazione di sangue e organi.

- Saranno inoltre presenti altre associazioni come AISO, il CISOM, Legambiente e LILT.

- STAND DI SCREENING e INFORMAZIONE

Saranno presenti gli stand con i Medici dei reparti di Diabetologia, Dermatologia, Centro Ipertensione, Epatologia e Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Pisana .

Lo screening gratuito è un mezzo efficace per promuovere la diagnosi precoce, aggiungendo dei momenti di informazione tramite un contatto Peer to Peer e la distribuzione di Materiale ed Opuscoli.

Saranno effettuati controlli semplici ma fondamentali, come la Glicemia, Pressione Arteriosa, BMI, etc .

Info e Contatti:
lpo@pisa.sism.org