Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

RONZII. Arte in Subbuglio

II edizione del Festival organizzato da FUCO Fucina Contemporanea

data 15 Novembre 2018 - 16 Novembre 2018  |  luogo Lumiere Pisa Vicolo del Tidi, 6, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

fuco internoLassociazione FUCO - Fucina Contemporanea organizza al Cinema Lumiere il Festival "RONZII. Arte in Subbuglio" che per due giorni, il 15 e il 16 novembre, esplorerà il tema del flusso, scelto nella sua ambivalenza tra il concreto e il teorico. 
Pittori, creatori, attori, performer, fotografi e musicisti, racconteranno la loro visione del flusso, indagando i concetti di cambiamento e di movimento, di identità e di dissolvenza. 

L’ingresso e tutte le attività sono gratuite.

 

Programma delle iniziative 

Presentazione catalogo d'arte contemporanea

15 novembre ore 17.00 alle 18:00 - Lumiere Pisa

L'associazione FUCO - Fucina Contemporanea presenta una rivista d'arte contemporanea incentrata sul tema del FLUSSO. All'interno della rivista sono raccolte le opere e le riflessioni di pittori, creatori, attori, performer e fotografi che racconteranno, attravero le proprie opere e i propri pensieri, la loro visione del flusso, indagando i concetti di cambiamento e di movimento, di identità e di dissolvenza.

Mostra di artisti emergenti

15 e 16 novembre dalle 17:00 alle 23:00 - Lumiere Pisa

La mostra indagherà il concetto di flusso e società liquida teorizzato da Zygmunt Bauman. Le opere in mostra sono frutto di una call for artist lanciata dall'associazione FUCO - Fucina Contemporanea, gli artisti in esposizioni provengono da tutta Italia e dall' Europa.

 

Mostra di fotografia

15 e 16 novembre dalle 17:00 alle 23:00 - Lumiere Pisa, Sala al primo piano

La mostra di fotografia indagherà il concetto di movimento e conseguentemente di energia, così come dice Osho Rajneesh: “L’energia è sempre in movimento verso l’esterno o verso l’interno. Non può mai restare ferma: se fosse ferma non sarebbe energia, ma non esiste nulla che non sia energia. Quindi, tutto si sta muovendo in qualche modo.”

Spettacolo teatrale "Di ogni buio, di ogni luce" a cura di Mona Lisa Tina

16 novembre dalle 19:00 alle 20:00 - Lumiere Pisa

La performance teatrale Di ogni buio, di ogni luce è un progetto interdisciplinare ancora in fieri che accoglie riflessioni sui temi universali dell’identità, dell’incontro profondo con l’altro e della fiducia positiva nel cambiamento: un cambiamento che è possibile solo attraverso il dialogo e il confronto autentico tra le persone, al di là di qualunque tipo di differenza legata alla cultura di appartenenza, all’etnia, all’orientamento sessuale, all’età e al credo religioso.

Cineforum di Videoarte

15 e 16 novembre, dalle ore 18:00 fino alle 23:00 - Lumiere Pisa

Il Cinforum di Videoarte, che si terrà il 15 e il 16 novembre presso il Lumiere Pisa, è incentrato sul concetto d'identità.
“L’idea di «identità» è nata […] per colmare il divario tra «ciò che dovrebbe essere» e «ciò che è», ed elevare la realtà ai parametri fissati dall’idea”.
Ma come si decidono queste idee? Sei i cortometraggi e mediometraggi di artisti indipendenti italiani ed europei:

- Recio Nacho: Self Portrait
- Lunardi e Citron: Terra!
- Lorenzo Papanti : Things
- Elisa Tagliati : Symbioo
- Marcantonio Lunardi: Unusual Journey
- GREOB: Fluxus
- duo NOW: Transizioni

Concerto Cacao Mental con introduzione di Lorenzo Pagni

16 novembre dalle ore 23:30 - Lumiere Pisa

Ritmi latinoamericani e contaminazioni da tutto il mondo per un mix fra Elettronica Tradizione AfroPeruviana e Psichedelia.
Cacao Mental è un progetto che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia, in canzoni che avvicinano la tradizione musicale latinoamericana ad una sonorizzazione cinematica e ballabile insieme. Cacao Mental nasce nel 2014 dall'incontro tra il cantante Kit Ramos (peruviano) e il produttore e polistrumentista Stefano Iascone (milanese - Roy Paci & Aretuska, Figli Di Madre Ignota, Shandon), che iniziano a combinare atmosfere acustiche ed elettroniche scrivendo canzoni sui ritmi della cumbia, ritmo e genere musicale ballabile che dalla Colombia si è diffuso in quasi tutti i paesi dell'America Latina (Perù, Messico, Argentina).

 

Vai al programma completo del Festival 

2018-11-15 17:00:00
2018-11-16 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa