Tavola rotonda per la presentazione del volume di Cristina Videtta
Martedì 4 giugno, alle ore 11,00, presso il l'Aula Magna Storica del Palazzo La Sapienza, avrà luogo "Cultura e sviluppo sostenibile", una tavola rotonda per la presentazione del volume di Cristina Videtta "Cultura e sviluppo sostenibile. Alla ricerca del IV pilastro" (Giappichelli, 2018).
Come ricorda ASviS, tra le proposte per il Goal 8 dell’Agenda 2030, "l’economia sociale e solidale, così come forme innovative di promozione turistica sostenibile e responsabile e di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, hanno maggiori possibilità di successo se adeguatamente supportate da una regia nazionale", ma ciò presuppone un'amministrazione pubblica in grado di dare adeguata considerazione agli interessi sensibili quali sono la tutela ambientale e del patrimonio culturale.
Nella riflessione giuridica sul concetto di sviluppo sostenibile è indiscussa la centralità della tutela ambientale, mentre assai più trascurato è il riferimento alla tutela del patrimonio culturale. Partendo da questa considerazione iniziale, il volume oggetto della presentazione riflette, in termini di potenzialità e vincoli, sui rapporti tra tutela del patrimonio culturale e sviluppo economico, un ambito quest'ultimo in cui le pubbliche amministrazioni, sulla base del principio dello sviluppo sostenibile previsto dall'art. 3-quater del Testo unico ambientale, sono chiamate a fare scelte discrezionali dando prioritaria considerazione alla tutela del patrimonio culturale, ma senza rinunciare ai vantaggi della semplificazione amministrativa.
Saluti istituzionali:
Prof. Marco Raugi, Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico
Prof. Alessandro Balestrino, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche
Presenta:
Prof.ssa Giovanna Pizzanelli, Dipartimento di Scienze politiche
Partecipano:
Prof.ssa Cristina Videtta, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino
Prof.ssa Valentina Giomi, Dipartimento di Giurisprudenza
Prof. Alessandro Tosi, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere