Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"eXistenZ" di David Cronenberg

Proiezione del film nell'ambito di Informatica50

data 25 Settembre 2019 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

EXISTENZMercoledì 25 settembre, alle 20.30, al cineclub Arsenale, in occasione di Informatica50, si proietta "eXistenZ" di David Cronenberg, con Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe; Canada, 1999, 97'. Ingresso Libero.

Il film sarà introdotto da Michele Lanzo e Gian Luigi Ferrari, professore associato del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa.

 “Informatica50” lungo tutto il 2019 proporrà eventi per ricordare e festeggiare l'istituzione, nel 1969, del primo corso di laurea in Scienze dell’Informazione in Italia.

Il film

La game designer Allegra Geller sta per testare per la prima volta, assieme a un gruppo di volontari, il suo nuovo gioco virtuale di società, eXistenZ, prodotto dall’azienda Antenna Research. Iniziata la prova, il membro di un clan che la vuole morta spara ad Allegra: la donna, ferita, viene portata via da Ted che dovrà proteggerla.
Pare sia stato un incontro con Salman Rushdie a suggerire a David Cronenberg il soggetto di eXistenZ: qual era la colpa “suprema” dello scrittore, tanto da meritarsi la morte? Secondo il cineasta canadese, aver discusso una visione del mondo dogmaticamente perfetta.
Questi sono indubbiamente temi che, in una dimensione più nettamente metafisica, ritroviamo appunto in eXistenZ, film del 1999 e ultimo body horror puro del Maestro.

[fonte: https://www.arsenalecinema.com]

 

Info e Contatti:
arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com/archivio-film/existenz

2019-09-25 20:30:00
2019-09-25 22:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa