Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Saperi esperti e opinione pubblica

Seminario di Pierluigi Barrotta

data 19 Settembre 2019 09:30  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Il 19 settembre, alle 9.30 in aula magna al Dipartimento di Scienze politiche, il professor Pierluigi Barrotta terrà il seminario "Saperi esperti e opinione pubblica", sui temi trattati nel suo volume Scienza e democrazia.

Il rapporto tra scienza e democrazia è meno agevole di quanto si pensi. Attraverso le “lenti” della filosofia del pragmatismo, Barrotta sostiene che in una democrazia liberale scienziati e semplici cittadini dovrebbero essere considerati come componenti di un’unica comunità di ricerca, che ha come scopo la verità. Nel libro si mostra perché la scienza è a un tempo oggettiva e carica di valori morali e sociali. Di conseguenza, non sorprende che scienza e società siano frammentate e soggette ad alleanze variabili, oltre a essere aperte a reciproche influenze attraverso relazioni “transazionali”.

Introduce l'incontro Luigi Pellizzoni, coordina Rita Biancheri.

Intervengono: Silvia Cervia, Vincenzo Mele, Sonia Paone, Irene Psaroudakis.

Il seminario è organizzato nell’ambito del Progetto di ricerca di ateneo Scienza in discussione? La questione vax/no vax in prospettiva sociologica.

 

 

Info e Contatti:
Enrico Campo enricocampo@gmail.com

2019-09-19 09:30:00
2019-09-19 14:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa