Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Scienza, musei e società. Le sfide della museologia contemporanea

Incontro per i docenti delle scuole con la dottoressa Elena Canadelli

data 19 Settembre 2019 16:00  |  luogo Orto Botanico Via Luca Ghini, 5, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Giovedì 19 settembre 2019, alle ore 16,00, presso l'Aula Magna del Polo Nobili dell'Orto e Museo Botanico (Via Roma, 56) i docenti delle scuole saranno accolti dalla professoressa Chiara Bodei e dal professor Lorenzo Peruzzi. A seguire interverrà la dottoressa Sabrina Balestri, che introdurrà l'offerta didattica 2019-2020 del sistema museale di Ateneo.

Avrà poi luogo un incontro di formazione tenuto dalla dottoressa Elena Canadelli, dal titolo "Scienza, musei e società. Le sfide della museologia contemporanea" e alla presentazione dell'offerta didattica e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2019-2020 del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa.

L'incontro, che garantirà ai partecipanti il riconoscimento di crediti formativi, si concluderà con una visita guidata all'Orto e al Museo.

Elena Canadelli insegna storia della scienza e museologia naturalistica all'Università di Padova, è Associate Editor della rivista Nuncius. Journal of the material and visual history of science e collabora con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. I suoi temi di ricerca spaziano dalla museologia scientifica allo studio della dimensione visuale della scienza e alla storia delle comunità scientifiche in Italia tra Otto e Novecento.

Tra storia e prospettive attuali, i musei naturalistici e tecnico-scientifici sono al centro del dibattito museologico contemporaneo. Attraverso alcuni casi di studio, nel corso dell'incontro verranno presentate le potenzialità di questi musei per la comprensione dei complessi rapporti tra scienza e società e per lo sviluppo di programmi interdisciplinari, all'incrocio tra le due culture, quella umanistica e quella scientifica.

Dopo l'intervento della dottoressa Canadelli il personale dei Servizi Educativi sarà a disposizione degli insegnanti per ogni approfondimento necessario.

Per la visita guidata all'Orto e/o al Museo Botanico, a cura degli operatori specializzati del Sistema Museale di Ateneo, è gradita la prenotazione, da effettuare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Info e Contatti:
educazione@sma.unipi.it

Allegati:

2019-09-19 16:00:00
2019-09-19 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa