La chimica nei musei: creatività e conoscenza

Giornata di studio sulla "Rete dei Musei e delle Collezioni di Chimica" in Italia

data 22 Novembre 2019 10:00  |  luogo Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Via G. Moruzzi 13 Pisa

laboratori di chimica

Il 22 novembre, al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale,  si tiene una giornata di studio sulla ‘Rete dei Musei e delle Collezioni di Chimica’ in Italia dal titolo "La chimica nei musei: creatività e conoscenza".

In Italia esistono molte realtà museali e collezioni dedicate alla chimica, con un elevato contenuto storico-scientifico e culturale. Questa giornata sarà un momento di confronto e di progettualità con lo scopo di valorizzare al meglio il ruolo dei musei e delle collezioni di chimica nel panorama italiano.

L'evento è organizzato dal Gruppo Senior della Società Chimica Italiana (SCI) e dalla Rete dei Musei di Chimica, con il supporto della "Divisione di Didattica della Chimica" e della "Sessione Toscana" della SCI. L'evento ha il patrocinio dell'Università di Pisa e del Centro Interdipartimentale CAFRE.

10:00 Registrazione

10:45 Saluti
Lorenzo Di Bari, Direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Maria Rosaria Tinè, Presidente Sezione Toscana della Società Chimica Italiana
Domenico Misiti, Presidente del Gruppo Senior della Società Chimica Italiana

11:00 Inizio relazioni della mattinata

11:00 Luigi Campanella: “Gli strumenti scientifici nei Musei di Chimica: dall'armadio alla scatola con un occhio all’arte”

11:25 Vittorio Maglia: “Industria Chimica e Cultura Industriale”

11:50 Gianfranco Scorrano: “Musei della Chimica in Italia?”

12:15 Giorgio G. Mellerio: ‘’Kosmos: una nuova visione del Sistema Museale nell’Ateneo pavese’’

12:40 Fabio Vischio: ‘’Pile e batterie: un excursus storico’’

13:05 Pausa Pranzo

14:10 Ripresa delle relazioni del pomeriggio