Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Architetture per metropoli

Mostra sulle opere di Ivan Leonidov e Gianugo Polesello

data 21 Novembre 2019 - 01 Dicembre 2019  |  luogo Fortilizio e Torre guelfa Lungarno Ranieri Simonelli, Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaDal 21 novembre al 1° dicembre il Fortilizio e la Torre Guelfa ospitano la mostra "Architetture per metropoli", dedicata alle opere di Ivan Leonidov e Gianugo Polesello.

La mostra, curata da Luca Lanini e Gundula Rakowitz, è un evento collaterale della Biennale di Architettura di Pisa.

Presentazione dei curatori
Cosa lega due personaggi diversissimi come Ivan Leonidov e Gianugo Polesello, provenienti da contesti culturali e storici incommensurabili? Crediamo che sostanzialmente questi due maestri siano legati dall’operare secondo un unico principio: che architettura e città siano un’entità inscindibile, un’unica grande opera d’arte nella quale è indistinguibile il ruolo dei manufatti, da quello della geografia e del paesaggio, da quello delle infrastrutture che connotano le metropoli moderne, e la loro Großstadtarchitektur. La città si costruisce attraverso quelle architetture che assumono un nuovo ruolo per scala, dimensione, linguaggio e per il valore teatrale che essi assumono nella forma generale della città. La costruzione dell’architettura e della città hanno anche un valore civile, di messa in scena dei valori positivi di una società.
A noi sembra tuttavia che in realtà il legame più profondo che unisce queste due personalità sia l’assoluta fiducia nel potere trasformativo dell’architettura. Una fiducia mai venuta meno: per Leonidov neanche negli anni bui dello Stalinismo, quando l’enfant prodige dell’architettura sovietica viene relegato in una posizione di assoluta subalternità; per Polesello quando rifiuta una professionalità compromessa per dedicarsi a progetti teorici svolti per lo più in ambito accademico. Una fiducia nel fatto che quei progetti, in quanto risposte meditate e in fondo definitive sulle questioni aperte a Mosca, Magnitogorsk, Napoli, Venezia o Danzica, diventeranno edifici e parti di città attraverso le mani di altri architetti.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

 

Info e Contatti:
Luca Lanini l.lanini@ing.unipi.it https://www.biennaledipisa.com/architetture-per-metropoli/

2019-11-21 11:00:00
2019-12-01 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa