Conferenza del ciclo Giovedì in Gipsoteca

data 10 Dicembre 2020 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Locandina 10 dicembre.jpgGiovedì 10 dicembre 2020, per il ciclo Giovedì in Gipsoteca, Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura a cura del corso di Scienze dei Beni Culturali, si terrà la conferenza "Ingegneria idraulica, tecnica militare ed economia: Leonardo da Vinci e il progetto di deviazione dell'Arno nella guerra tra Firenze e Pisa (1503-1504). Nuove acquisizioni sul progetto leonardiano di canale navigabile".

Relatori saranno Emanuela Ferretti (Università degli Studi di Firenze) e Michela Chiti (Università degli Studi di Firenze).

Per partecipare cliccare qui.

In questa conferenza si affronta la questione dei progetti di ingegneria idraulica sviluppati da Leonardo nel suo secondo soggiorno fiorentino (1503-1506). In particolare sono analizzati due progetti che la storiografia ha tradizionalmente letto come organicamente connessi: l'impresa della deviazione dell'Arno a monte di Pisa a fini militari; la prefigurazione di un grande canale che da Firenze raggiungesse Vicopisano, passando nella pianura di Prato e Pistoia, a creare una idrovia alternativa al fiume.

Per quanto riguarda il primo tema, sono presentati i risultati di nuove ricerche documentarie che ridimensionano fortemente il ruolo dell'artista di Vinci nel grande cantiere voluto da Pier Soderini e da Niccolò Machiavelli. Per il secondo tema, che attraversa diacronicamente la riflessione leonardiana, vengono illustrare le connessioni fra il corpus grafico di Leonardo e i caratteri geomorfologici dell'area interessata dal progetto, problematizzando le molteplici questioni sottese a questo progetto che tanta fortuna ha avuto negli studi leonardiani, soprattutto in relazione alle Celebrazioni per il Quinto Centenario della morte dell'artista.

Info e Contatti:
cinzia.maria.sicca@unipi.it