Pursuing Innovation for a Smart & Sustainable Future

23rd International CINet Conference

data 11 Settembre 2022 - 13 Settembre 2022  |  luogo Pisa

pisa-home-with-text.jpg

La 23a conferenza CINet "Pursuing Innovation for a Smart & Sustainable Future" si svolgerà a Pisa l'11-13 settembre 2022. La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) e dal Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell'Università di Pisa.

La Continuous Innovation Network (CINet) è una rete globale creata per riunire ricercatori e professionisti che lavorano nel campo dell'innovazione continua e nelle relative aree di ricerca e pratica. La mission di CINet è diventare progressivamente una scuola di pensiero sull'Innovazione Continua. Coerentemente con questa missione, CINet organizza una conferenza annuale.

Il tema della 23a conferenza CINet, "Pursuing Innovation for a Smart & SustAinable Future", riflette la necessità di non concepire più innovazione e sostenibilità come concetti separati, seppur interagenti, ma come un concetto congiunto. La crisi globale dovuta alla pandemia di COVID e la crescente attenzione verso le preoccupazioni ambientali suggeriscono che l'innovazione sostenibile è una risposta preminente ai problemi posti dal perseguimento degli obiettivi della Triple Bottom Line (persone, pianeta e profitto).
In particolare, l'innovazione sostenibile può rispondere all'attuale richiesta di rimodellare i modelli di produzione e consumo per ottenere un minore impatto ambientale e una maggiore efficienza e altresì rendere i mercati e le catene di approvvigionamento più resilienti contro la grande incertezza e le minacce esterne.

Inoltre, le recenti tensioni geopolitiche relative allo sfruttamento di risorse scarse, come il coltan nell'industria elettronica, e la ricerca di una società decarbonizzata hanno ulteriormente messo in luce le preoccupazioni sociali. A questo proposito, la responsabilità sociale, il coinvolgimento delle persone e lo sviluppo sociale possono innescare l'innovazione che, a sua volta, può contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Triple Bottom Line. Ad esempio, nel passaggio da un'economia lineare a una circolare, è fondamentale tenere conto degli aspetti sociali, come le condizioni di lavoro di coloro che consentono la circolarità delle risorse.
All'interno di questo scenario, non è possibile trascurare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, come lo sfruttamento della Blockchain per realizzare l'integrazione dei processi aziendali interorganizzativi (coreografie di processi aziendali) o lo sviluppo di piattaforme digitali per favorire la simbiosi industriale e consentire il monitoraggio delle risorse.

L’obiettivo è quello di incentivare scambi e discussioni su alcuni dei temi più scottanti per gli anni a venire, al fine di comprendere, da un lato, come l'innovazione può favorire un futuro sostenibile - a livello economico, ambientale e sociale – e, dall’altro, qual è il ruolo di supporto che le tecnologie digitali possono svolgere. Inoltre, ci auguriamo che avere una conferenza in presenza possa favorire nuove collaborazioni, rinfrescando e rafforzando al contempo quelle vecchie: sul tema principale della conferenza o, più in generale, sul tema sempre verde dell'Innovazione continua.

Info e Contatti:
luisa.pellegrini@unipi.it https://www.continuous-innovation.net/events/conferences/2022.html

2022-09-11 14:00:00
2022-09-13 16:30:00