Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il metodo clinimetrico

XII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica

data 21 Ottobre 2022 - 22 Ottobre 2022  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

0e5ae927-0266-4221-af5c-9c41bee26c46.jpgVenerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022, alle ore 9, presso il Polo Congressuale Le Benedettine, avrà luogo il XII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica dal titolo "Il metodo clinimetrico".

La “clinimetria” (Feinstein, 1982) è stata proposta come cornice di riferimento per una sostanziale revisione del processo e degli strumenti di valutazione usati durante le fasi di diagnosi, trattamento e prognosi in Psichiatria e in Psicologia Clinica. 
Dal punto di vista epistemologico, la clinimetria si fonda sui modelli centrati sulla persona, collocando quindi l'intera persona (anzichè il suo disturbo) al centro del processo di valutazione, e riconoscendo nella relazione con il clinico uno dei fattori fondamentali per l'acquisizione di informazioni utili per intervenire in modo efficace sui diversi casi clinici. Il congresso ha interesse a fornire spunti di riflessione ed aggiornamento in senso ampio nell'ambito della psicosomatica, con particolare attenzione al modello bio-psico-sociale che i padri della medicina psicosomatica hanno valorizzato e che rappresenta un approccio integrato di osservazione e cura del paziente.

Il congresso si svolgerà in modalità mista: un massimo di 50 persone potrà partecipare ai lavori in presenza presso il Polo Congressuale "Le Benedettine"; sarà inoltre possibile partecipare a distanza. Il link per la partecipazione a distanza sarà messo a disposizione su questa pagina.

Il GRP è un gruppo di lavoro, fondato a Siena nel 2004, composto da ricercatori e clinici impegnati in ambito psicosomatico a diverso titolo (medici di medicina generale e specialisti, psichiatri, psicologi clinici, studenti, ricercatori). Oltre agli approfondimenti sulla clinimetria, che ha apportato una vera rivoluzione nel campo dell’assessment, il congresso sarà un’occasione di incontro, dibattito e confronto su argomenti di grande attualità per la formazione, la ricerca, la clinica e la terapia in Psicosomatica.

I lavori inizieranno la mattina di venerdì 21 ottobre con i workshop pre-congressuali e continueranno nel pomeriggio del venerdì e per tutta la giornata di sabato 22 con letture magistrali, simposi, presentazione e discussione di casi clinici, esposizione di poster.

 

Info e Contatti:
congresso@grponline.org http://www.grponline.org

Allegati:

2022-10-21 09:00:00
2022-10-22 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa