"Facebook al potere" e "Social media & comunicazione della salute"

Seminari di Diego Ceccobelli e Alessandro Lovari per il ciclo MediaLaB Lectures

data 01 Dicembre 2022 14:00  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Giovedì 1° dicembre, alle ore 14.00, presso l'Aula 2 del Polo Piagge, avranno luogo due seminari del ciclo MediaLaB Lectures 2022, nell'ambito del corso di Sociologia dei Nuovi Media della prof. Roberta Bracciale. L'ingresso è libero e gratuito.

 

Facebook al potere

Alle ore 14.00 Diego Ceccobelli (Università degli Studi di Milano) terrà il semjnario dal titolo "Facebook al potere"  in cui presenta i contenuti di un un suo volume, edito da Maggioli Editore.. 

«Se è certo vero che non vi è leader politico che non sia presente su Facebook, è altrettanto vero che non tutti i leader utilizzano la piattaforma allo stesso modo. L'analisi comparata di Ceccobelli individua stili di presenza e modelli comunicativi dei leader politici di oltre 30 paesi, mostrando come non sia sufficiente essere su Facebook per essere social».

 

Social media e comunicazione della salute 

Alle ore 15.45 Alessandro Lovari (Università di Cagliari) terrà il semjnario dal titolo "Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali"  in cui presenta i contenuti di un un suo volume, edito da Guerini Scientifica.

Cerchiamo diagnosi e cure su «Dr. Google». Leggiamo blog alla ricerca di recensioni su specialisti e ospedali. Interagiamo con il medico su WhatsApp. Contattiamo le Asl su Facebook e Twitter. Sempre più, oggi, Internet e i social media sono ambienti comunicativi in cui ricercare informazioni sulla salute, ma anche piattaforme per mettersi in relazione e comunicare con medici, cittadini e strutture sanitarie. In questi anni la comunicazione della salute si è profondamente modificata, grazie a innovative pratiche digitali, in uno scenario caratterizzato da profondi cambiamenti nel sistema dei media e nella comunicazione pubblica e istituzionale. Il volume prende spunto da questi fattori per analizzare come i social media trasformano i processi e le pratiche comunicative tra istituzioni pubbliche della salute, medici e cittadini/pazienti. Attraverso la lente della comunicazione pubblica, si ripercorrono usi, pratiche, opportunità e criticità legati all’adozione dei social media per la comunicazione della salute. Un percorso di ricerca che si snoda tra la gestione strategica di profili istituzionali social e le pratiche digitali di cittadini connessi, che danno visibilità a temi di salute sempre più controversi e richiedono una voce pubblica credibile, presente e autorevole. Una ricerca tra consapevolezza e competenze, tra retoriche dell’innovazione tecnologica e sperimentazioni 2.0, tra teorie e studi empirici a livello internazionale e nazionale. Una nuova sfida per la sanità, i comunicatori pubblici e i cittadini. Un affascinante ambito di indagine per chi studia e fa ricerca in comunicazione.

download (2).jpgdownload_1_copy_copy.jpg

 

Info e Contatti:
medialab@sp.unipi.it https://medialab.sp.unipi.it/medialab-lectures-2022/

2022-12-01 14:00:00
2022-12-01 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa