La verità vi farà liberi. Il caso Assange tra diritto all'informazione sicurezza nazionale

Presentazione del volume "Il Potere segreto" di Stefania Maurizi

data 01 Dicembre 2022 17:30  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

9788832965049_0_424_0_75.jpgGiovedì 1° dicembre, dalle ore 17.30, presso la Domus Mazziniana avrà luogo l'incontro "La verità vi farà liberi. Il caso Assange tra diritto all'informazione sicurezza nazionale", nel corso del quale sarà presentato il volume di Stefania Maurizi dal titolo "Il Potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks". Il volume, edito da Chiarelettere (2021), contiene la presentazione di Ken Loach ed è stato vincitore dell'European Award for Investigative and Judicial Journalism e del Premio Alessandro Leogrande 2022.

Segui l'evento online

Quali sono i limiti del diritto all’informazione? Fin dove può spingersi e la libertà di stampa? Dove finisce il dovere di uno Stato a garantire la propria sicurezza propria e dove inizia il controllo del Potere sui cittadini? Domande che sono alla base dello Stato di Diritto e la cui attualità è ritornata di drammatica attualità di fronte alla drammatica situazione internazionale che sembra averci riportato indietro di decenni ai tempi della Guerra Fredda e dello scontro tra la Libertà e il dispotismo.

L'autrice, Stefania Maurizi, collaboratrice di Wikiliks e di Assange, dialogherà su questo argomento con Stefano Caruso (direttore de Il pensiero Mazziniano). Interverranno Riccardo Noury (portavoce nazionale di Amnesty International) e Luca Baiada (magistrato della Corte Militare d'Appello di Roma).

L’incontro è organizzato dai Superstiti e Familiari delle vittime della violenza nazifascista, in collaborazione con il gruppo Amnesty International di Pisa, l’Associazione Mazziniana Italiana e la Libreria Feltrinell.

 

Info e Contatti:
Pietro Finelli eventi@domusmazziniana.it

Allegati:

2022-12-01 17:30:00
2022-12-01 19:30:30

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa