Incontro con Paolo Coppola per "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società"
Giovedì 2 maggio, alle 17, nell'Aula Magna storica del Palazzo "La Sapienza", si tiene l'incontro "Digitalizzazione, pubblica amministrazione e democrazia".
Paolo Coppola (Università di Udine), autore del libro "+ Digitale, - Corruzione, + Democrazia. La trasformazione digitale nella pubblica amminsitrazione" (Maggioli Editore), dialogherà con Alberto Vannucci, docente di Politiche per l'integrità dell'amministrazione (Università di Pisa). Modera Francesca Franceschi.
L'incontro fa parte del ciclo "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società".
La digitalizzazione della PA è lo strumento per eccellenza nella lotta alla corruzione, in tutte le sue mille declinazioni e sfaccettature. La corruzione, infatti, prospera nell’opacità, mentre una corretta digitalizzazione porta trasparenza. La lotta per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è, quindi, anche una lotta per l’uguaglianza e per la democrazia, a favore di un potere distribuito.
Il ciclo di incontri Pisa 5.0 nasce per offrire l’opportunità di un confronto con esperti di settore, stimolare il dibattito e fornire alla comunità un’occasione per saperne di più sulle tecnologie digitali e la rivoluzione informatica.
Il crescente utilizzo delle moderne tecnologie digitali sta trasformando il mondo in cui viviamo, lavoriamo ed impariamo, la nostra vita sociale ed economica. Un cambiamento veloce che può disorientare, mettere in crisi convinzioni personali e generare nella società dannosi stereotipi.
Un fenomeno oggi conosciuto come “effetto Semmelweis” e che può essere superato solo con un’opportuna attività di divulgazione scientifica che, rifuggendo posizioni ideologiche ed estreme, favorisca il formarsi, nella comunità accademica e nella cittadinanza, di una maggior consapevolezza delle opportunità e dei rischi della trasformazione digitale.