Presentazione del volume a cura di Jacopo Pessina e Silvia Papini
Venerdì 7 giugno, alle ore 15.00, presso l'Aula B1 di Palazzo Carità, avrà luogo la presentazione del volume dal titolo "Gli «olandesi-alemanni» a Livorno. Luoghi, vicende e figure di un incontro multiculturale" (Pisa University Press, 2024) a cura di Jacopo Pessina e Silvia Papini.
Ne discutono con gli Autori Lucia Frattarelli Fischer (Università di Pisa) e Antonella Gioli (Università di Pisa).
Modera Andrea Addobbati.
L'incontro fa parte del ciclo "Il caffè dei modernisti. Temi e discussioni di storia", a cura di Alessandro Buono e Matteo Giuli.
Il volume esplora in dettaglio la significativa presenza di neerlandesi, tedeschi, fiamminghi, svizzeri e scandinavi a Livorno tra il XVII e il XX secolo, spesso identificati collettivamente come “Olandesi-Alemanni”.
Gli autori dei contributi analizzano da diverse angolazioni le caratteristiche di questa presenza, concentrandosi in particolare sugli aspetti economici, commerciali, religiosi, artistici e culturali ad essa legati.
Tramite un ampio insieme di fonti documentarie, viene inoltre approfondita la formazione e l’evoluzione della realtà associativa della Nazione (poi Congregazione) Olandese-Alemanna di Livorno, mettendo in luce il suo rapporto con simili realtà al di fuori della Toscana.
Nelle sue molteplici sfaccettature e nel suo rapporto con la città di Livorno, il caso degli “Olandesi-Alemanni” emerge come un esempio significativo dell’influenza che le presenze straniere e i contatti multiculturali hanno avuto sullo sviluppo delle moderne città italiane.
Jacopo Pessina (PhD, 2017) è assegnista di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Pisa. Specializzato in storia militare della prima età moderna, tra i suoi interessi di ricerca gli apparati bellici, le milizie, le tecnologie e le tattiche militari
Silvia Papini è dottoranda in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa. La sua ricerca si focalizza sul mercato pittorico e sul collezionismo a Livorno tra XVII e XVIII secolo.