Presentazione del volume di Giuliana Biagioli
Venerdì 5 luglio, alle ore 17.00, presso la Sala Gronchi (loc. Cascine vecchie) del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, si terrà la presentazione del volume di Giuliana Biagioli dal titolo "L'agricoltura e la popolazione in Toscana all'inizio dell'Ottocento. Un’indagine sul catasto particellare" (Pisa University Press, 2023).
Saluti istituzionali
Riccardo Gaddi, direttore Parco MSRM
Alessandra Martinelli, dir. Leonardo-IRTA
Giovanna Marotta, Responsabile Scientifico Pisa University Press
Interverranno alla presentazione:
Fabio Lucchesi, Università di Firenze
Rossano Pazzagli, Università del Molise
Seguirà aperitivo.
Partendo dai dati originali del Catasto Toscano, frutto di un imponente e minuzioso lavoro di rilevazione attuato fra il 1810 e il 1835-1836, e integrandoli con informazioni sulla natura del suolo e sull’attività umana, l’opera fornisce una panoramica della destinazione colturale di ogni singolo comune e di ogni regione agraria toscana, integrata da una descrizione geo-pedologica, da un profilo demografico, e da indicazioni sulle attività economiche prevalenti. Il risultato è un quadro completo e geograficamente dettagliato del paesaggio agrario toscano, riferito all’inizio dell’Ottocento ma insostituibile ancora oggi.
Giuliana Biagioli, già docente di storia economica presso l’Università di Pisa, ha formato generazioni di studenti e ricercatori. Ha ricoperto ruoli di primo piano in progetti scientifici di rilievo nazionale e internazionale. Attualmente è presidente di Leonardo-IRTA e ambasciatrice per il patto sul clima della Commissione europea