Presentazione del volume di Sondra Cerrai "Pubblica Assistenza SR Pisa"
Lunedì 31 marzo, alle ore 17.00, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo l'incontro dal titolo "Un lungo cammino insieme: Solidarismo e mutualità a Pisa dal XIX al XXI secolo", con la presentazione del volume di Sondra Cerrai dal titolo "Pubblica Assistenza SR Pisa: un lungo cammino insieme: 134 anni di solidarismo e mutualità (1886-2019)" (Pisa, il Campano, 2021).
Dopo i saluti istituzionali, l'incontro sarà introdotto da Alessandro Betti Degl’Innocenti (presidente della Pubblica Assistenza).
Sondra Cerrai è una storica e docente, da sempre impegnata in prima persona nell’associazionismo. A dialogare con l’autrice saranno Pietro Finelli (direttore scientifico della Domus Mazziniana) e Fulvio Conti (docente di storia contemporanea all’Università di Firenze, autore di un’importante storia delle Pubbliche Assistenze in Italia e tra i maggiori studiosi dell’associazionismo laico tra ‘800 e ‘900).
L’incontro gode del patrocinio morale del Comune e della Provincia di Pisa, dopo i saluti istituzionali e si svolge nell'ambito del Seminario permanente sul XIX secolo “LungOttocento” coordinato da Pietro Finelli.